Naturopatia

Un percorso olistico di benessere

Che cos'è la naturopatia?
L'origine di questa parola viene da “natura” e dal greco “pathos” (sentire) e significa essere in sintonia con la natura, con i cicli naturali.
Cuore della naturopatia è la ricerca del benessere della persona. Ognuno di noi è diverso dall'altro, ha una sua unicità che la naturopatia legge in chiave olistica. La naturopatia non si ferma ai sintomi, ma legge le condizioni di malessere in una visione complessiva dell'equilibrio fra corpo, mente e spirito. Attraverso questo approccio si individuano le cause del disagio e si agisce per aiutare la persona a ristabilire il proprio equlibrio psicofisico in modo naturale.
Il campo di azione della naturopatia riguarda lo stile di vita, le abitudini alimentari, le emozioni, lo stress, che possono interferire con il nostro equilibrio e di conseguenza con il nostro benessere.
La naturopatia non si sovrappone in alcun modo alla medicina, non prescrive cure mediche e non cura malattie. È piuttosto un percorso di prevenzione e di educazione al benessere, facendo leva sul nostro potere di autoguarigione.

naturopatia depuravita
Simona Sironi, naturopata Depuravita


Ritrovare l'equilibrio con Depuravita

Depuravita si ispira ai principi della naturopatia, promuovendo percorsi di riequilibrio attraverso la depurazione, ricorrendo alla natura e lavorando sulle origini di eventuali disarmonie dell’organismo.
Nutrire il nostro organismo con i succhi pressati a freddo, le zuppe, i frullati preparati con le migliori materie prime biologiche significa:
- integrare sali minerali, vitamine e aminoacidi per compensare eventuali carenze causate da cattive abitudini alimentari o da un'alimentazione basata su alimenti elaborati durante i processi di lavorazione e impoveriti
- idratare favorendo un ricambio maggiore dei liquidi corporei
- alleggerire i processi di digestione e di scomposizione ed elaborazione biochimica da parte degli organi a favore dello sviluppo dell’energia vitale
- riportare in equilibrio l’asse dello stress e acquisire maggiore consapevolezza del nostro organismo per un percorso di benessere
- favorire la capacità dei nostri organi di espellere tossine e di conseguenza di metabolizzare ed assimilare meglio gli elementi nutrizionali. Un organismo in equilibrio è poi in grado di contrastare in modo naturale e automatico eventuali disagi e disequilibri avvertiti come malessere.

COSA SONO LE TOSSINE. LEGGI L'INTERVISTA A SIMONA SIRONI