Ti consigliamo di sfruttare i giorni precedenti al programma detox per preparare l'organismo ad affrontare il cambiamento, eliminando gradualmente il consumo di cibi trattati, farina e zucchero raffinati, alcol, lieviti, caffè, latticini e carne. Nella fase iniziale del programma, infatti, le tossine vanno in circolo. Un'adeguata preparazione due o tre giorni prima, iniziando già a pulire l'organismo, ti permette di affrontare meglio il percorso detox e a renderlo più ancora più efficace.

Se durante il percorso di depurazione ti viene fame, puoi provare a bere più acqua, sorseggiare una tisana alle erbe, aggiungere uno o due succhi al programma o introdurre della verdura fresca o un brodo vegetale leggero. Sono semplici raccomandazioni: tieni presente che non si tratta di un regime alimentare rigido. La cosa migliore è ascoltare i segnali del tuo corpo e fare ciò che senti più giusto per te.

Durante il programma detox l'organismo si libera dalle scorie e dalle tossine e questo, all'inizio, può tradursi in sensazioni di leggera nausea, piccoli dolori muscolari e/o mal di testa. Il mal di testa può anche essere dovuto al fatto che ti manca la masticazione: sgranocchiare un frutto, un sedano o una carota ti farà sentire subito meglio. Durante il percorso detox può anche aiutarti molto visualizzare le tossine che abbandonano il tuo organismo. I vantaggi alla fine del percorso saranno un profondo benessere e una sensazione di rinnovata energia.