18 Feb 2018

Valeria Cristofani

Stai pensando a delle vacanze Detox? Scegli la Sauna Finlandese, un ottimo modo per dare benessere al tuo corpo!

La Sauna Finlandese apporta diversi benifici al nostro corpo. Tra questi motivi, i principali sono il fatto che aiuta a: dilatare i pori della pelle, liberandola dalle tossine, aumentare la sudorazione con l'eliminazione dei liquidi in eccesso, migliorare la circolazione, stimolare il metabolismo e rinforzare il sistema immunitario, avere un profondo effetto distensivo e rilassante.

Come funziona e come si pratica la Sauna Finlandese?

Il cuore della sauna è la stufa, a legna o elettrica, su cui poggiano le pietre. Su queste pietre incandescenti, ognuno può versare dell'acqua e far sprigionare il vapore. La temperatura può raggiungere fino a 100° ma l'umidità non supera il 10/20%. Quest'aria secca e caldissima così creatasi aiuta ad espellere dal nostro corpo moltissime tossine. Prima di entrare in sauna è bene fare una doccia fredda o tiepida, non essere a stomaco vuoto e bere molta acqua. E' inoltre consigliabile farla per non oltre 10 minuti. I più coraggiosi potranno alternare al bagno di calore, dopo un paio di minuti, un tuffo in acqua ghiacciata.

In Finlandia la Sauna è uno stile di vita. Un luogo di relax, benessere e socialità. Qua la Sauna è un rito detox diffuso da secoli per depurare corpo e anima da ogni stress. La sauna è ovunque e proprio perché i Finlandesi la adorano, le possibilità di farla sono infinite.

Quattro modi per vivere la autentica sauna finlandese Sauna e design

1: A 2 km dal centro di Helsinki si trova la sauna pubblica Löyly. Questa Sauna ha un'architettura essenziale e scultorea, avvolta da una pelle di legno di pino e completamente eco. Si affaccia direttamente sul mare dove ci si può tuffare anche d'inverno attraverso nei fori praticati nel ghiaccio.

2: Atmosfere vintage a Kotiharjun, la più antica di Helsinki Questa Sauna di Kotiharjun, la più antica di Helsinki, risalente al 1928, è pubblica ed è una tipica sauna di quartiere. Vi conquisterà per il fascino autentico. Perfetta per assaporare un'esperienza depurativa tradizionale, con i suoi arredi spartani e i vapori sprigionati dalla stufa a legna. Nella sauna di Kotiharjun è presente anche un chiosco dove acquistare i 'vasta', tipici fasci di ramoscelli freschi di betulla con cui la pelle, sulla quale viene passata durante la sauna, diviene liscia e luminosa.

3: La smoke sauna, versione ancestrale della sauna, è per veri intenditori. Essendo priva di caminetto, il fumo circola nell'ambiente e esce da un foro nel soffitto, creando un'atmosfera densa di aromi. La più grande è a Rauhalahti, in Finlandia orientale, in una costruzione rurale nel fitto del bosco.

4: Due cuori, una sauna e un lago Romantica ma anche perfetta per gli spiriti più avventurosi e meditativi, la versione cottage più sauna in riva al lago. In Finlandia ci sono moltissime di queste semplici casette di legno complete di sauna e di barca a remi. Stupendo con i suoi silenzi il lago Saimaa, dedalo di isole e specchi d'acqua.

TI PIACERÀ ANCHE

Succo di limone: i benefici di un estratto naturale
Succo di limone: i benefici di un estratto naturale
Il succo di limone, pressato a freddo, mantiene le molteplici virtù di questo prezioso agrume mediterraneo. Bere l'es...
Leggi di più
Succo di avocado: i benefici di un estratto naturale
Succo di avocado: i benefici di un estratto naturale
Il succo di avocado, pressato a freddo, racchiude l'eccezionale ricchezza nutritiva di questo magico frutto esotico. ...
Leggi di più
Succo di frutti di bosco: i benefici di un estratto naturale
Succo di frutti di bosco: i benefici di un estratto naturale
Il succo di frutti di bosco pressati a freddo contiene intatti i principi nutritivi di fragoline, more, mirtilli, lam...
Leggi di più