06 Sep 2018

Gaetano Ragona

I benefici dello Watsu

Lo watsu è una forma di massaggio meditativo. E' un'esperienza avvolgente, che aiuta a depurare l'organismo dallo stress e dalle tossine mentali,  a respirare in modo profondo e completo, a migliorare la qualità del sonno ed a rafforzare le difese immunitarie. I pensieri scivolano via e ci si abbandona ad un rigenerante benessere. Alla fine della seduta, la sensazione è di grande leggerezza, distensione e relax.

Come funziona lo Shiatsu in acqua

L'intuizione di associare l'antica tecnica di massaggio energetico giapponese alle virtù terapeutiche dell'acqua, venne al californiano Harold Dull. Ad una temperatura di 35° e preferibilmente termale, l'acqua sostiene il corpo. Questo permette a chi riceve il massaggio di abbandonarsi completamente ed a chi lo pratica, il watsuer, di lavorare sulla tridimensionalità corporea. I movimenti lenti ed armoniosi su meridiani e punti energetici creano una sorta di danza silenziosa, in cui le tensioni muscolari si sciolgono e le vertebre si distendono.

Tre luoghi da sogno dove depurarsi e cullarsi con lo Shiatsu in acqua

Una vasca in pietra naturale colma di calda acqua termale. E poi il piacere di lasciarsi cullare da un massaggio dolcemente depurativo per la mente e per il corpo, fatto di delicati allungamenti, sfioramenti e digitopressioni. Un sogno che si chiama watsu. E' lo shiatsu praticato in acqua, la parola infatti viene da water e shiatsu. Un trattamento stupendo da concedersi alla SPA o alle terme.

Montagna, colline o isola? Ecco tre luoghi dove sperimentare uno Watsu indimenticabile.

In un podere dell'alta Maremma

Le Terme di Sassetta, fra colline, boschi e distese di ulivi, e il Podere La Cerreta  agriturismo biodinamico in alta Maremma. Una SPA dove lo watsu è un autentico rito. 

 

Nel silenzio del Monte San Vigilio

Sensazioni di pace e libertà, in un hotel di legno e vetro che si raggiunge solo in funivia. Tutto ciò è il Vigilius Mountain Resort. Un'oasi di alta montagna disegnata da Matteo Thun, dove lo watsu si pratica in acqua sorgiva, viva e ricca di minerali.

 

Nella magia  di un baglio siciliano

Nei pressi di Selinunte, il fascino fuori dal tempo di un baglio siciliano: Baglio Villa Sicilia. I profumi della macchia mediterranea, l'energia del mare ed una piscina di acqua termale dove abbandonarsi allo watsu.

TI PIACERÀ ANCHE

Cacao Raw. Il superfood più buono del mondo.
Cacao Raw. Il superfood più buono del mondo.
Scopri i benefici del cacao grezzo, cibo degli Dei e della felicità. Cacao che passione! Finalmente un peccato di gol...
Leggi di più
Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di funghi unisce il gusto squisito e le proprietà nutrienti di questi preziosi vegetali. Grazie alla concent...
Leggi di più
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di sedano rapa, delicata e leggera, è un tonificante naturale. Una vellutata che unisce l'effetto depurativo...
Leggi di più