18 Feb 2018

Gaetano Ragona

Stai pensando a delle vacanze Detox? Scegli la Sauna Finlandese, un ottimo modo per dare benessere al tuo corpo!

La Sauna Finlandese apporta diversi benefici al nostro corpo. Tra questi motivi, i principali sono il fatto che aiuta a: dilatare i pori della pelle, liberandola dalle tossine, aumentare la sudorazione con l'eliminazione dei liquidi in eccesso, migliorare la circolazione, stimolare il metabolismo e rinforzare il sistema immunitario, avere un profondo effetto distensivo e rilassante.

Come funziona e come si pratica la Sauna Finlandese?

Il cuore della sauna è la stufa, a legna o elettrica, su cui poggiano le pietre. Su queste pietre incandescenti, ognuno può versare dell'acqua e far sprigionare il vapore. La temperatura può raggiungere fino a 100° ma l'umidità non supera il 10/20%. Quest'aria secca e caldissima così creatasi aiuta ad espellere dal nostro corpo moltissime tossine. Prima di entrare in sauna è bene fare una doccia fredda o tiepida, non essere a stomaco vuoto e bere molta acqua. E' inoltre consigliabile farla per non oltre 10 minuti. I più coraggiosi potranno alternare al bagno di calore, dopo un paio di minuti, un tuffo in acqua ghiacciata.

In Finlandia la Sauna è uno stile di vita. Un luogo di relax, benessere e socialità. Qua la Sauna è un rito detox diffuso da secoli per depurare corpo e anima da ogni stress. La sauna è ovunque e proprio perché i Finlandesi la adorano, le possibilità di farla sono infinite.

Quattro modi per vivere la autentica sauna finlandese Sauna e design

1: A 2 km dal centro di Helsinki si trova la sauna pubblica Löyly. Questa Sauna ha un'architettura essenziale e scultorea, avvolta da una pelle di legno di pino e completamente eco. Si affaccia direttamente sul mare dove ci si può tuffare anche d'inverno attraverso nei fori praticati nel ghiaccio.

2: Atmosfere vintage a Kotiharjun, la più antica di Helsinki Questa Sauna di Kotiharjun, la più antica di Helsinki, risalente al 1928, è pubblica ed è una tipica sauna di quartiere. Vi conquisterà per il fascino autentico. Perfetta per assaporare un'esperienza depurativa tradizionale, con i suoi arredi spartani e i vapori sprigionati dalla stufa a legna. Nella sauna di Kotiharjun è presente anche un chiosco dove acquistare i 'vasta', tipici fasci di ramoscelli freschi di betulla con cui la pelle, sulla quale viene passata durante la sauna, diviene liscia e luminosa.

3: La smoke sauna, versione ancestrale della sauna, è per veri intenditori. Essendo priva di caminetto, il fumo circola nell'ambiente e esce da un foro nel soffitto, creando un'atmosfera densa di aromi. La più grande è a Rauhalahti, in Finlandia orientale, in una costruzione rurale nel fitto del bosco.

4: Due cuori, una sauna e un lago Romantica ma anche perfetta per gli spiriti più avventurosi e meditativi, la versione cottage più sauna in riva al lago. In Finlandia ci sono moltissime di queste semplici casette di legno complete di sauna e di barca a remi. Stupendo con i suoi silenzi il lago Saimaa, dedalo di isole e specchi d'acqua.

TI PIACERÀ ANCHE

Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di funghi unisce il gusto squisito e le proprietà nutrienti di questi preziosi vegetali. Grazie alla concent...
Leggi di più
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di sedano rapa, delicata e leggera, è un tonificante naturale. Una vellutata che unisce l'effetto depurativo...
Leggi di più
Le proprietà del Carbone Vegetale Attivo
Le proprietà del Carbone Vegetale Attivo
Sì, avete letto bene. La gente beve carbone vegetale. Ma non preoccupatevi, non è lo stesso tipo di carbone che si us...
Leggi di più