Tanti i benefici della radice di Kuzu

Vi vogliamo parlare dei benefici di una radica nota da secoli in medicina cinese. Amica della salute psicofisica delle donne, supporter dei periodi ormonali più complessi.

Benedetta Spada, una specialista di benessere ci insegna quali sono le proprietà della radice di Kuzu:

Tanti i benefici della radice di Kuzu

Può capitare che, in fase pre-ciclo e durante i giorni di mestruo, l'umore crolli verso il basso e le energie ci abbandonino. Morale: ci si sente come se un treno fosse passato sopra di noi (letteralmente). In questi casi, conoscere i rimedi naturali più appropriati per recuperare il benessere e mantenersi lucide, serene, attive, può fare la differenza. Abbiamo chiesto a Benedetta Spada, insegnante yoga, oltre che nutrition & health coach ed esperta nel tema della longevità, di condurci alla scoperta della radice di Kuzu, pianta asiatica che si candida a diventare la nostra best friend nei giorni più faticosi del mese. 

Spiega Benedetta: "la pianta di Kuzu è un tipo di vite (Pueraria Lobata) originaria delle montagne del Giappone, oggi ampiamente coltivata anche negli Stati Uniti. Il Kuzu è, più precisamente, l'amido che si ricava dalla radice. Una radice dotata di grande forza, che riesce a crescere nella roccia e che viene in genere raccolta in autunno, con un procedimento molto complesso che preserva le proprietà benefici del Kuzu. Andando a vedere i suoi effetti sulla salute, scopriamo che la radice di Kuzu regola la digestione, regala buoni livelli di energia, aiuta in caso di diarrea o stipsi, cura i sintomi da raffreddore e, in caso di febbre, aiuta a far abbassare la temperatura. Lato ciclo mestruale, nel tempo si è dimostrato il suo effetto rilassante, particolarmente utile durante primi giorni di mestruo".

How to, in che modo utilizzare la radice di Kuzu

Dalla teoria alla pratica: qual'è l'uso corretto per la radice di Kuzu? Come sottolinea l'esperta, "si prepara una bevanda benefica facendo sciogliere un cucchiaino di radice in due dita di acqua fredda. Ponete la pentola contenente l'acqua e la radice sul fuoco e mescolate, sino a quando non va in ebollizione. La consistenza dovrebbe essere piuttosto cremosa: attendete che diventi tiepida e sorseggiatela lentamente". Ogni quanto: "una volta al giorno per una settimana se si vuole rinforzare l'intestino o se si vogliono curare sintomi di reflusso gastrico".

La radice di Kuzu in fase pre-ciclo e ciclo

La spossatezza fisica e mentale che spesso caratterizza i giorni precedenti il ciclo può essere sconfitta utilizzando la radice di Kuzu. "Va benissimo la bevanda preparata come già detto, ma vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di malto di riso. In questo modo andrete a calmare l'intestino, silenziando sul nascere ogni tipo di mal di testa. Vantaggio non secondario: questa cremina liquida serve a sostenere il sistema immunitario. Un'altra variante della bevanda che mi sento di consigliare in fase pre-ciclo consiste nell'aggiungere all'acqua del succo di mela. Il drink ottenuto, sempre da bere tiepido, sarà denso e agendo sull'intestino favorirà il rilassamento. In palio un riposo migliore e, il mattino seguente, un impagabile senso di vitalità".

Benedetta Spada ha studiato danza per molti anni e si è diplomata come insegnante yoga presso il centro di Carlo Patrian a Milano. Oltre all'insegnamento di questa disciplina, Benedetta organizza stage di danza-yoga in Italia e nel mondo, portando avanti entrambe le sue passioni. Non finisce qui: animata dalla volontà di aiutare chi si rivolge a lei nella ricerca del benessere a 360°, Benedetta si è specializzata in coaching, inteso in chiave olistico, secondo la sua visione del mondo e dello star bene. Inoltre, le competenze della nostra esperta includono consulenze alimentari personalizzate, oltre a percorsi e corsi di nutrizione fat free, cucina naturale e cleanse detox.

Discover our immunizzanti products

  • Il rimedio naturale di splendore per la tua pelle.

    Prezzo di listino
    €25.00
    Prezzo scontato
    €25.00
    Prezzo di listino
    Prezzo unitario
    per 
    Esaurito