14 Mar 2018

Valeria Cristofani

Sta arrivando la primavera e mai come adesso provi quella fastidiosa sensazione di pesantezza fisica e mentale, di affaticamento apparentemente immotivato ma che alla lunga toglie buonumore e voglia di fare.

Hai provato la dieta alcalina?

Più che una dieta, uno stile alimentare che ti aiuterà a liberarti dalle tossine, purificare mente e corpo e ritrovare energia e buonumore.

Ecco come funziona.

Alcalinizzare il corpo per sentirsi meglio

Fai caso a quello che mangi. Forse nella tua alimentazione prevalgono un po' troppo gli alimenti acidi: cibi industriali, zucchero raffinato, proteine animali. Alla lunga questo porta il tuo corpo ad aumentare l'acidità. La conseguenza è che accumuli tossine in eccesso e gli organi impegnati a smaltirle si affaticano. La dieta alcalina ti aiuta a riequlibrare l'organismo

Acido/Basico: questione di equilibrio

L'importante è riportare l'equilibrio fra acido e basico calibrando gli alimenti nell'arco della giornata.

L'indicatore fondamentale è il Ph, che si rileva dai fluidi del corpo, in particolare dalle urine. Il Ph acido è inferiore al valore 7, neutro è pari a questo valore e basico è superiore. Il nostro organismo funziona meglio se è leggermente alcalino, con un Ph fra 7.1 e 7.5.

Dieta alcalina in breve

Preferire un'alimentazione a base vegetale, favorisce l'effetto alcalinizzante. Si tratta di limitare carne, uova, caffè, latticini, lieviti e cibi trattati e raffinati e mettere in tavola ogni giorno frutta e verdura fresca in abbondanza. Con un giusto bilanciamento fra alimenti basici, particolarmente ricchi di oligoelementi e vitamine (70%), alimenti acidi (20%) e alimenti neutri (10%).

-Azione depurativa

Gli alimenti vegetali evitano l'accumulo di tossine e anzi ne favoriscono l'eliminazione, con un benefico effetto depurativo.

-Via i gonfiori, nuova leggerezza

Con la dieta alcalina si evitano ritenzione idrica e accumulo di peso in eccesso. Ci si sente più leggeri e in forma. Giorno dopo giorno il corpo è più asciutto e scattante.

-Sistema immunitario più forte

Riportando l'organismo a un Ph equlibrato e leggerente alcalino, le nostre cellule non sono affaticate dall'accumulo di tossine e il sistema immunitario si rinforza, prevenendo disturbi e patologie.

-Effetto antiossidante

La dieta alcalina, grazie al maggiore apporto di vitamine antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi e a contrastare l'invecchiamento cellulare.

Cibi alcalinizzanti top

Limone

Spremuto in acqua tiepida al mattino, depura il fegato e fa iniziare bene la giornata. Perfetto anche da usare in sostituzione dell'aceto nelle insalate.

Uva

Ad alta concentrazione di polifenoli, è un alcalinizzante eccezionale ed ha grandi proprietà depurative.

Sedano

Ottimo per spuntini e come rompidigiuno o in pinzimomio, è ricco di acqua e di vitamina C.

Sale dell'Himalaya

Le sue virtù alcalinizzanti e remineralizzanti, lo rendono ideale per insaporire i piatti in sostituzione del comune sale marino.

Spinaci

Insieme alle altre verdure a foglia verde, svolgono un'azione alcalinizzante e allo stesso tempo reintegrano sali minerali e vitamine. Molto versatili in cucina, da utilizzare preferibilmente crudi o cotti al vapore.

Avocado

Molto ricco di grassi buoni (Omega 3), è un ottimo alcalinizzante. Frutto dal grande potere nutritivo e dalle virtù antiossidanti, è un concentrato di vitamine A, E, C e del gruppo B e può diventare l'elemento principale del pasto. 

Ti piacerà anche

Succo di bacche di Açai: i benefici di un estratto naturale
Succo di bacche di Açai: i benefici di un estratto naturale
Il succo pressato a freddo di bacche di Açai dona al tuo organismo tutte le virtù antiossidanti e il potere nutriente...
Leggi di più
Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di funghi unisce il gusto squisito e le proprietà nutrienti di questi preziosi vegetali. Grazie alla concent...
Leggi di più
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di sedano rapa, delicata e leggera, è un tonificante naturale. Una vellutata che unisce l'effetto depurativo...
Leggi di più