13 May 2019

Gaetano Ragona

“Tutte le malattie hanno inizio nell’intestino” lo affermava Ippocrate già ai tempi degli Antichi Greci. Migliaia di anni dopo, con problemi intestinali sempre più diffusi, il mondo finalmente dà ascolto a questo avvertimento.
Esiste un modo per prendersi cura di quello che oggi è considerato il secondo cervello: vi presentiamo i probiotici. Questi, sono batteri “buoni” che hanno un ruolo fondamentale nel combattere quelli nocivi, favorendo l’assorbimento dei nutrienti e una corretta digestione. I probiotici inoltre aiutano a ridurre le infezioni e l'infiammazione, migliorano il sistema immunitario con effetti positivi anche sull’umore.

Quando e come assumere i probiotici.

A tutti è sicuramente capitato di assumere degli aiuti in periodi di particolare stress, o durante terapie antibiotiche o a seguito di problemi digestivi. Quello che però non tutti sanno, è che assumere i probiotici ogni giorno può fare solo più che bene al corpo. 

Molti aspetti dello stile di vita moderno, dall'uso di pesticidi e OGM nel cibo agli ambienti ad alto stress in cui viviamo, influenzano il microbioma e hanno davvero messo a dura prova la naturale protezione intestinale.
I probiotici fanno inoltre particolarmente bene alle donne i cui ormoni hanno alti e bassi. 

Quali sono i tipi di probiotici.

Sono veramente tantissimi. Tra i più noti, annoveriamo Ganeden BC-30
A renderlo decisamente diverso da tutti gli altri è la sua capacità di mantenere stabilità grazie all'abilità delle cellule di formare una spora protettiva.
Alla stessa maniera dei semi delle piante che aspettano la primavera per crescere, quando le temperatura e l'umidità raggiungono le condizioni ottimali, le spore Ganeden BC30 aspettano di proliferare e crescere fino a quando non abbiano raggiunto l'intestino dove proprio lì le condizioni sono ottimali. Questo involucro protettivo dà, inoltre, a Ganeden BC30 l'abilità di sopravvivere al rigido processo produttivo, alla scadenza dei prodotti e cosa più importante alla loro permanenza all'interno del sistema digerente, cosa che la maggior parte dei probiotici non riesce a fare. La grande versatilità di questo tipo di batterio buono permette a Ganeden BC30 di essere introdotto nei formati più disparati.

In che forma assumere i probiotici.

Innumerevoli sono le opzioni sul mercato. Dagli integratori in capsule ai kefir e ai fermenti in flaconi di vetro. Ma la vera novità è il probiotico nell'acqua o, si pensi un po'... perfino nel cioccolato. 
Depuravita ha creato un'acqua high tech dal colore blu, unione tra avanguardia dal punto della ricerca farmaceutica e rarità dal punto degli ingredienti all'interno. Il colore blu, infatti, deriva da un tipo di specie di spirulina disponbibile solo in Oregon. 

SCOPRI L'ACQUA PROBIOTICA CON SPIRULINA BLU

Assumere Probiotico non è mai stato così piacevole con Probiotic Chocolate. L'innovativo Beauty Chocolate Depuravita al latte di mandore di Toritto, squisito e con l'eccezionale potere riequilibrante della flora batterica intestinale. 

SCOPRI IL PROBIOTIC CHOCOLATE CON MANDORLAT DI TORITTO

Qual è il tuo stile di vita? Prendine consapevolezza 

Per quanto gratificante possa essere un probiotico, è solo un pezzo del puzzle. Se stai mangiando un sacco di cibi malsani, esageri con drink alcoolici e non dormi abbastanza, assumere probiotici non è la tua ancora di salvezza. È importantissimo avere una dieta sana, un quotidiano esercizio fisico e dormire almeno otto ore a notte. Di tutto ciò beneficerà non solo l'intestino, ma tutto il corpo! Il consiglio è di aggiungere cibi ricchi di probiotici tra i quali crauti, miso e verdure fermentate.

TI PIACERÀ ANCHE

Succo di Barbabietola: Proprietà e Benefici
Succo di Barbabietola: Proprietà e Benefici
Il succo di barbabietola, pressato a freddo, mantiene intatti i tantissimi benefici e le proprietà di questa preziosa...
Leggi di più
Succo di mela: i benefici di un estratto naturale
Succo di mela: i benefici di un estratto naturale
Il succo di mela, pressato a freddo, mantiene intatte le proprietà nutritive di questo frutto sano, goloso e profumat...
Leggi di più
Succo di ananas: i benefici di un estratto naturale
Succo di ananas: i benefici di un estratto naturale
Il succo di ananas, pressato a freddo, preserva tutte le proprietà benefiche di questo delizioso frutto esotico. Sors...
Leggi di più