06 Sep 2018

Valeria Cristofani

Gli ultimi grandi freddi d'inverno e il rischio di tosse e raffreddore sono dietro l'angolo quindi meglio correre ai ripari, curando con attenzione quel che mangiamo e scegliendo alimenti ricchi di vitamine e sali minerali che rinforzino il nostro sistema immunitario.

Scopriamo di seguito sette idee facili per gustare cibi ad alto potere immunostimolante che possono tramite i loro principi attivi aumentare le difese naturali dell'organismo.

Cibi ad alto potere immunizzante: 

Macedonia di mele, pompelmo rosa e limone

Ottima a colazione per iniziare bene la giornata, la macedonia di mele, pompelmo rosa e limone è una combinazione perfetta: tre frutti ad altissimo contenuto di vitamine A e C oltre che con buone quantità di potassio, dalle virtù antiossidanti e tonificanti per l'intestino, organo tra i più coinvolti nelle difese immunitarie del corpo.

Insalata d'arancia, aglio e peperoncino

Le arance, come tutti gli agrumi, sono una miniera di vitamina C, che non solo è un potente antiossidante, ma rende anche più forti e attive le nostre difese immunitarie contro batteri e virus. Tagliatele a fette e disponetele su un piatto; di peperoncino ne basterà solamente un pizzico: avrete così un eccezionale concentrato di vitamina A e C, note da sempre per le virtù antibatteriche e antivirali. Anche l'aglio in una dieta immunostimolante non deve mai mancare perché rappresenta un buon cibo ad alto potere immunizzante. Mettetene giusto uno spicchio, oppure spremetelo e godrete tramite la vostra dieta dei suoi benefici effetti antibatterici e antibiotici. Qualcuno lo mangia anche con un filo d'olio e un po d'insalata.

Tè verde e frutta secca

Fuori è sotto zero e cosa c'è di più rigenerante in questi casi di una tazza di tè verde bollente? Ricchissimo di antiossidanti, grazie ai flavonoidi aiuta le cellule del sistema immunitario a combattere le aggressioni esterne. E insieme un mix di frutta secca a piacere per fare il pieno di sali minerali: ad esempio noci del Brasile per il selenio e mandorle per lo zinco insieme alla vitamina E.

Cruditè di carote e zenzero, un altro cibo ad alto potere immunizzante

Tutte le verdure giallo rosse sono serbatoio di preziosa vitamina A e per tale motivo sono da considerarsi come buoni cibi immunizzanti. La carota in primis. Basti infatti pensare che 1 kg di carote contiene una quantità di betacarotene, precursore di vitamina A, 10 volte superiore al nostro fabbisogno quotidiano.

Bisogna fare attenzione, durante la preparazone del cruditè, a non eliminare la scorza nella quale e' contenuto il betacarotene in alte concentrazioni. Meglio pulire le carote con uno spazzolino per le verdure e con acqua corrente. Condite le carote con un goccio d'olio crudo extra vergine sono super gustose e, grazie ai grassi contenuti nell'olio, l'assorbimento della vitamina A sarà sicuramente facilitato.

Infine, aggiungendo un po' di zenzero fresco grattugiato, avremo un ottimo apporto naturale di vitamina B6, manganese, rame, seleno, zinco e ferro.

Broccoli al vapore con salsa di yogurt e curcuma

Un'associazione di ingredienti ideale per tonificare e depurare l'intestino sono i Broccoli al vapore con salsa di yogurt e curcuma.

I broccoli hanno virtù anti infiammatorie, potenziate dalla curcuma, molto ricca di vitamina A.

Con lo yogurt invece aiuteremo a mantenere in salute la flora batterica.

Ostriche e bollicine, un ulteriore cibo ad alto potere immunizzante

Un vero toccasana per il sistema immunitario sono le ostriche e i molluschi. Questi cibi sono ricchi di ferro, zinco e selenio ed auitano a proteggere rinforzando le nostre difese immunitarie ed il nostro corpo.

Accompagnando le ostriche a delle bollicine, renderemo il piatto afrodisiaco, gratificando anche lo spirito.

Hummus alle barbabietole, uno dei sette cibi ad alto potere immunizzante consigliati da Depuravita 

Tutti i legumi sono autentici corroboranti del sistema immunitario perché remineralizzanti e ad alto contenuto di vitamine.

I ceci in particolare hanno un grande apporto di vitamina B6 e di zinco.

Il vostro hummus sarà ancora più potente, oltre che bello da vedere, con l'aggiunta di barbabietola. Questo prezioso vegetale dal bellissimo colore rosso è un concentrato di micronutrienti come ferro, potassio, calcio, fosforo e magnesio e di vitamine A, C e B.

I succhi ad alto potere immunizzante Depuravita

Lo sapevi? Depuravita si occupa di produrre succhi detox in maniera unica e biologica realizzando succhi spremuti a freddo, non pastorizzati, ricchi di antiossidanti e provenienti solo da agricoltura biologica.

TI PIACERÀ ANCHE

Succo di avocado: i benefici di un estratto naturale
Succo di avocado: i benefici di un estratto naturale
Il succo di avocado, pressato a freddo, racchiude l'eccezionale ricchezza nutritiva di questo magico frutto esotico. ...
Leggi di più
Succo di frutti di bosco: i benefici di un estratto naturale
Succo di frutti di bosco: i benefici di un estratto naturale
Il succo di frutti di bosco pressati a freddo contiene intatti i principi nutritivi di fragoline, more, mirtilli, lam...
Leggi di più
Zuppa di zucca: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di zucca: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di zucca, gradevolmente morbida grazie alla preparazione con frullatori molto potenti, mantiene tutte le ben...
Leggi di più