05 Oct 2018

Gaetano Ragona

Fegato pulito, sano e vitale: come depurare questo organo prezioso 

Lo sapevi che tutto ciò che mangiamo, l'aria che respiriamo e perfino i cosmetici che usiamo influiscono sulla pulizia e sulla salute del fegato? Depurare questo organo prezioso è essenziale per il nostro benessere. Quando il fegato è leggero, è nel pieno delle sue funzioni e anche noi ci sentiamo più attivi, la mente è sgombra, la qualità del sonno è migliore. E allora scopri come depurarlo e mantenerlo sano e attivo.

depurare fegato

Una visione olistica del fegato

Per i filosofi greci il fegato era la sede della creatività, dell'intuizione e delle energie più profonde. La potenza del fegato è racchiusa nell'affascinante mito di Prometeo. Il Titano che rubò il fuoco agli Dei e per punizione venne legato a una montagna, dove un avvoltoio gli divorava il fegato che però ogni giorno si rigenerava. Nella medicina tradizionale cinese il fegato è responsabile della circolazione del ki (energia) in tutto l'organismo. È anche l'organo della rabbia e delle emozioni irrisolte ed è legato alla primavera, al nuovo inizio, all'immaginazione e alla capacità di intraprendere nuovi progetti e azioni.

Il fegato e le sue funzioni

Gli antichi avevano intuito che il fegato, la ghiandola più grande del nostro organismo, è un prodigioso laboratorio di energia. La sua funzione primaria è metabolizzare gli alimenti e distribuire le diverse sostanze dove sono necessarie. Il fegato produce la bile che emulsiona i grassi e permette il loro assorbimento da parte dell'intestino, partecipa alla produzione degli zuccheri, trasforma le proteine. Nel fegato sono immagazzinate le riserve di ferro, rame e vitamina B12. La salute di questo organo, regolatore degli ormoni, è anche collegata alla fertilità e aiuta a prevenire la sindrome premestruale e disturbi della menopausa. E proprio come nel mito di Prometeo, quest'organo rigenera i suoi tessuti. Il fegato ha importanti funzioni immunitarie ed è un potente filtro di scorie: insieme all'intestino e ai reni, collabora a eliminare le tossine dall'organismo. Per questo è importante non sovraccaricarlo e mantenerlo pulito.

Fegato tips & cleanse: depurarlo in quattro mosse

Quando il fegato è libero dalle scorie siamo più leggeri anche noi e tornano le energie. Depura il tuo fegato in quattro mosse!

Ripulire il fegato a primavera

Dopo lo stress dell'inverno in cui abbiamo accumulato tossine fisiche e mentali, far riposare il fegato con un programma cleanse di qualche giorno è il modo migliore per prepararlo alla primavera e all'estate.

Alleggerire il fegato in autunno

Anche in vista dell'inverno, è una buona regola irrorare il fegato di sostanze nutritive. 

Nei mesi autunnali ci si può regalare una piccola pausa rigenerante e seguire per due o tre giorni una dieta a base di succhi estratti da verdure verdi, che purificano in profondità. Perfetto anche il succo di barbabietola, ortaggio ad alto potere purificante. 

Alimenti organici e bio

Il fegato filtra tutto ciò che ingeriamo, rimuovendo le sostanze nocive che derivano anche dall'inquinamento. L'ideale per aiutarlo? Alimenti organici e tanta frutta e verdura bio e a km-zero.

Erbe, tè e tisane: una coccola purificante

Mattina e sera, coccolare il fegato e tutto l'organismo con un infuso depurativo a base di erbe e spezie epatoprotettive come la curcuma è un'abitudine sana, piacevole e rigenerante.

Tutti pronti a prenderci cura del fegato?

Fra gli organi più complessi dell'organismo, il fegato ci dà energia, vitalità e benessere.
Aiutiamolo a svolgere al meglio le sue innumerevoli funzioni, attraverso un'alimentazione e uno stile di vita sano.

Hai già scelto il programma che fa per te per depurare il fegato?

TI PIACERÀ ANCHE

Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di sedano rapa, delicata e leggera, è un tonificante naturale. Una vellutata che unisce l'effetto depurativo...
Leggi di più
Le proprietà del Carbone Vegetale Attivo
Le proprietà del Carbone Vegetale Attivo
Sì, avete letto bene. La gente beve carbone vegetale. Ma non preoccupatevi, non è lo stesso tipo di carbone che si us...
Leggi di più
Succo di limone: i benefici di un estratto naturale
Succo di limone: i benefici di un estratto naturale
Il succo di limone, pressato a freddo, mantiene le molteplici virtù di questo prezioso agrume mediterraneo. Bere l'es...
Leggi di più