05 Oct 2018

Gaetano Ragona

Fegato pulito, sano e vitale: come depurare questo organo prezioso 

Lo sapevi che tutto ciò che mangiamo, l'aria che respiriamo e perfino i cosmetici che usiamo influiscono sulla pulizia e sulla salute del fegato? Depurare questo organo prezioso è essenziale per il nostro benessere. Quando il fegato è leggero, è nel pieno delle sue funzioni e anche noi ci sentiamo più attivi, la mente è sgombra, la qualità del sonno è migliore. E allora scopri come depurarlo e mantenerlo sano e attivo.

depurare fegato

Una visione olistica del fegato

Per i filosofi greci il fegato era la sede della creatività, dell'intuizione e delle energie più profonde. La potenza del fegato è racchiusa nell'affascinante mito di Prometeo. Il Titano che rubò il fuoco agli Dei e per punizione venne legato a una montagna, dove un avvoltoio gli divorava il fegato che però ogni giorno si rigenerava. Nella medicina tradizionale cinese il fegato è responsabile della circolazione del ki (energia) in tutto l'organismo. È anche l'organo della rabbia e delle emozioni irrisolte ed è legato alla primavera, al nuovo inizio, all'immaginazione e alla capacità di intraprendere nuovi progetti e azioni.

Il fegato e le sue funzioni

Gli antichi avevano intuito che il fegato, la ghiandola più grande del nostro organismo, è un prodigioso laboratorio di energia. La sua funzione primaria è metabolizzare gli alimenti e distribuire le diverse sostanze dove sono necessarie. Il fegato produce la bile che emulsiona i grassi e permette il loro assorbimento da parte dell'intestino, partecipa alla produzione degli zuccheri, trasforma le proteine. Nel fegato sono immagazzinate le riserve di ferro, rame e vitamina B12. La salute di questo organo, regolatore degli ormoni, è anche collegata alla fertilità e aiuta a prevenire la sindrome premestruale e disturbi della menopausa. E proprio come nel mito di Prometeo, quest'organo rigenera i suoi tessuti. Il fegato ha importanti funzioni immunitarie ed è un potente filtro di scorie: insieme all'intestino e ai reni, collabora a eliminare le tossine dall'organismo. Per questo è importante non sovraccaricarlo e mantenerlo pulito.

Fegato tips & cleanse: depurarlo in quattro mosse

Quando il fegato è libero dalle scorie siamo più leggeri anche noi e tornano le energie. Depura il tuo fegato in quattro mosse!

Ripulire il fegato a primavera

Dopo lo stress dell'inverno in cui abbiamo accumulato tossine fisiche e mentali, far riposare il fegato con un programma cleanse di qualche giorno è il modo migliore per prepararlo alla primavera e all'estate.

Alleggerire il fegato in autunno

Anche in vista dell'inverno, è una buona regola irrorare il fegato di sostanze nutritive. 

Nei mesi autunnali ci si può regalare una piccola pausa rigenerante e seguire per due o tre giorni una dieta a base di succhi estratti da verdure verdi, che purificano in profondità. Perfetto anche il succo di barbabietola, ortaggio ad alto potere purificante. 

Alimenti organici e bio

Il fegato filtra tutto ciò che ingeriamo, rimuovendo le sostanze nocive che derivano anche dall'inquinamento. L'ideale per aiutarlo? Alimenti organici e tanta frutta e verdura bio e a km-zero.

Erbe, tè e tisane: una coccola purificante

Mattina e sera, coccolare il fegato e tutto l'organismo con un infuso depurativo a base di erbe e spezie epatoprotettive come la curcuma è un'abitudine sana, piacevole e rigenerante.

Tutti pronti a prenderci cura del fegato?

Fra gli organi più complessi dell'organismo, il fegato ci dà energia, vitalità e benessere.
Aiutiamolo a svolgere al meglio le sue innumerevoli funzioni, attraverso un'alimentazione e uno stile di vita sano.

Hai già scelto il programma che fa per te per depurare il fegato?

Ti piacerà anche

Tè matcha: i benefici di una bevanda naturale
Tè matcha: i benefici di una bevanda naturale
Il tè matcha è una fonte di profondo benessere grazie agli ingredienti naturali di cui è eccezionalmente ricco. Quest...
Leggi di più
Succo di bacche di Açai: i benefici di un estratto naturale
Succo di bacche di Açai: i benefici di un estratto naturale
Il succo pressato a freddo di bacche di Açai dona al tuo organismo tutte le virtù antiossidanti e il potere nutriente...
Leggi di più
Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di funghi unisce il gusto squisito e le proprietà nutrienti di questi preziosi vegetali. Grazie alla concent...
Leggi di più