09 Sep 2018

Valeria Cristofani

La caloria è un'unità di misura dell'energia. Ciascun essere umano necessita di un determinato fabbisogno calorico giornaliero, questo viene definito come l'apporto di energia di origine alimentare necessario a compensare il dispendio energetico che ciascuno di noi deve sostenere per le attività fisiche e mentali che compie ogni giorno. Il fabbisogno calorico giornaliero viene misurato in calorie. Nel linguaggio comune, con la parola "calorie" si intendono in genere le kilocalorie.

Le calorie: Le contiamo e le malediciamo

cosa sono calorie

Quando si chiederà ad una persona qualunque la definizione di “calorie”, probabilmente questa risponderà in modo negativo con una frase del tipo “sono delle sostanze nel cibo che quando mangi esageratamente fanno ingrassare”.

In realtà le calorie non sono delle sostanze presenti nel cibo: le calorie infatti non si vedono, non si toccano, non si selezionano e non si scartano dal piatto.

Le calorie sono una misura dell'energia nel nostro cibo, e a prescindere da quale attività il nostro corpo svolga – che sia pompare sangue o sollevare pesi – ha bisogno di energia – sotto forma di calorie – per realizzarlo.

Probabilmente pensi che il cibo sia il carburante – e lo è – ma l'energia di cui il tuo corpo ha bisogno – sotto forma di calorie – è chiusa dentro a proteine, grassi e carboidrati che compongono il cibo che mangi. 

L'energia è rilasciata quando il cibo è elaborato totalmente, ed essa viene usata per attivare ogni singola cellula del tuo corpo. Una caloria è semplicemente un modo di esprimere la quantità di energia che può essere rilasciata dal cibo che mangi.

Le Calorie: Diamo benzina al Corpo

Dare del cibo al tuo corpo non è diverso da ciò che accade quando metti la benzina alla macchina. Semplicemente avere il serbatoio pieno non farà andare la macchina. La benzina deve andare al motore e questo una volta acceso rilascerà energia per far andare la macchina. Nello stesso modo il tuo sistema digestivo funge da motore per il tuo corpo – elabora la benzina, e rilascia l'energia ottenuta dai tuoi pasti – e il tuo corpo poi usa questa energia per effettuare qualsiasi azione quotidiana.

La quantità di energia (calorie) in un determinato cibo dipende da quante proteine, grassi e carboidrati quest'ultimo effettivamente possiede. Ogni grammo di proteina o carboidrato in un cibo fornisce 4 calorie di energia al tuo corpo; il grasso però ne contiene quasi il doppio – 9 calorie per grammo – ed è per questo che i cibi grassi sono spesso definiti “sostanziosi”.

Quando pensi alle calorie come energia, è un po' più facile capire come l'equilibrio delle calorie influisca sul tuo peso corporeo. Se l'energia disponibile per il tuo corpo (dal cibo che mangi) è abbinata all'energia che il tuo corpo usa per compiere azioni, allora il tuo peso dovrebbe essere stabile. Ma se c'è più energia disponibile rispetto a ciò che il tuo corpo può usare, allora l'energia in eccesso verrà messa nel “serbatoio di riserva” - quei depositi di grasso sui fianchi, sulla pancia e sulle cosce. 

Quando bevi uno dei succhi detox Depuravita, puoi controllare l'insieme di calorie assunte ed integrare le verdure ingerite nella tua dieta che possono aiutarti a far funzionare meglio il tuo corpo.

Scopri di più sui succhi Depuravita.

Scopri come favorire l'assorbimento delle sostanze nutritive e digerire meglio leggendo l'articolo correlato "13 modi per migliorare la digestione".

Ti piacerà anche

Succo di avocado: i benefici di un estratto naturale
Succo di avocado: i benefici di un estratto naturale
Il succo di avocado, pressato a freddo, racchiude l'eccezionale ricchezza nutritiva di questo magico frutto esotico. ...
Leggi di più
Succo di frutti di bosco: i benefici di un estratto naturale
Succo di frutti di bosco: i benefici di un estratto naturale
Il succo di frutti di bosco pressati a freddo contiene intatti i principi nutritivi di fragoline, more, mirtilli, lam...
Leggi di più
Zuppa di zucca: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di zucca: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di zucca, gradevolmente morbida grazie alla preparazione con frullatori molto potenti, mantiene tutte le ben...
Leggi di più