15 Mar 2018

Valeria Cristofani

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), il mondo è un'entità armoniosa e olistica dove tutti gli esseri viventi vengono visti in relazione all'ambiente circostante. Sin dai tempi più antichi, i cinesi hanno cercato di spiegare fenomeni diversi e complicati creando lo Yin-Yang o teoria dei cinque elementi. L'uomo fa parte dell'entità olistica, e prende la sua energia dalla natura. Viene influenzato direttamente ed indirettamente dai cambiamenti del clima e deve adottare adeguate risposte fisiologiche e patologiche. In questo articolo vedremo come dovremmo nutrire il nostro corpo durante la Primavera.

primavera

Secondo La Filosofia Cinese, Siamo Quello che Mangiamo

I cinesi erano ampiamente convinti del fatto che siamo quello che mangiamo, e la maggior parte delle linee guida dietetiche prendono spunto dalla natura. Il principio di applicazione basilare è "nutrire lo yang in primavera e in estate, e nutrire lo yin in autunno e inverno."

I Principi della Selezione del Cibo Durante la Primavera

Qui di seguito sono elencati i principi della selezione del cibo durante la primavera:

  1. Durante la primavera, i cibi principali dovrebbero essere quelli dal sapore dolce. I cibi dolci hanno l'effetto di aumentare il Qi, nutrendo, ricaricando, tonificando o arricchendo gli organi, e normalizzando la funzione dello stomaco e della milza. Durante la primavera, dovremo mangiare più cibi dal sapore dolce per mantenerci in armonia con le condizioni di crescita del Qi naturale. I cibi dal sapore dolce includono miele, frutta dolce, noci, verdura dolce come carote e patate, e cereali dolci come mais, riso e miglio.
  2. Mangiare la giusta quantità di cibo dal sapore pungente. I cibi dal sapore pungente possono aiutare la traspirazione e promuovere il movimento del Qi verso l'alto e verso l'esterno. I cibi pungenti includono scalogno, cipolle, aglio, zenzero, ravanelli, rapa bianca, porro e erba cipollina.
  3. Evitare di mangiare troppi cibi dal sapore acre e dalla natura fredda. L'acidità agisce come astringente, attribuita al fegato. Mangiare troppi cibi dal sapore acido può ostacolare le funzioni epatiche, e dare come risultato una stagnazione del Qi del fegato. Molti tipi di malattie o patologie sono correlate alla stagnazione del Qi del fegato, come la depressione, i problemi digestivi, malattie che provocano dolore come sintomo, problemi mestruali. I cibi dal sapore acre includono limone, melograno, prugne, uva, pomodori non maturi, e arance non mature e mandarini. I cibi dalla natura fredda possono sopprimere il Qi dello Yang. Cibi freddi includono anguria, germogli di bambù e pere.

L'alimentazione in primavera dovrebbe seguire tali principi nella selezione del cibo. Tuttavia, è necessario essere flessibili ed utilizzare i principi secondo la costituzione, l'età e lo stato di salute di ognuno di noi.

I Migliori Cibi Per la Primavera

  1. Frutta e noci: mele, datteri, litchi, longan, noci, noccioline, castagne.
  2. Cereali, grano e legumi: riso, mais, miglio, avena, sorghum, germogli di soglia, ceci, adzuki, fagioli rossi, fagiolini.
  3. Carni, pollame e pesce: pollo, tacchino, coniglio, gamberetti, carte, anguille, uova, uova d'anatra.
  4. Verdura, alghe e funghi: patate, cipolle, carote, erba cipollina, scalogno, ravanello, rapa bianca, broccoli, asparagi, lattuga, spinaci cotti, coriandolo, cavolfiori, aglio, porro, melanzane, cavolo cinese, zucca, patate dolci, sedano, funghi comuni, funghi shitake, funghi bianchi a, funghi neri.
  5. Erbe, spezie, condimenti, oli: foglia di Perilla, mentre piperita, dente di leone, caprifoglio, basilico, prezzemolo, poligono del Giappone, liquerizia, rabarbaro, zenzero, pepe, miele, olio di sesamo

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