Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

I cinque migliori piani detox dimagranti

Ogni giorno il corpo assorbe un'ampia gamma di sostanze, a seconda della dieta e dell'ambiente. Dal contatto con l'inquinamento presente nell'aria oppure dal consumo di cibi poco sani pieni di agenti chimici e di conservanti, ci sono molti modi con cui il corpo può venire esposto alle tossine - e queste raramente vengono espulse in fretta dal corpo. Per questo motivo, molte persone scelgono un detox per purificare il proprio organismo dalle sostanze che li fanno sentire deboli, malati o semplicemente non in perfetta forma. Ma quali sono i metodi migliori per sbarazzarsi di queste tossine? Qui sotto trovate cinque diversi approcci da prendere in considerazione - tutti  possono portare ad un dimagrimento grazie al meccanismo che espelle dal sistema corpo tutte quelle sostanze che lo portano a funzionare in modo inefficiente.

Depurazione con i Succhi

I succhi rappresentano un ottimo modo per lavare via le tossine dal corpo e riempirlo di vitamine e nutrienti di cui abbiamo bisogno per stare bene. Provate ad incorporare verdura, verdura a foglia verde e un po' di frutta come dolcificante naturale in ogni ricetta per i vostri succhi. Non sbucciate gli ingredienti a meno che non sia assolutamente necessario, dato che la buccia di frutta e verdura contiene la molte fibre e altre sostanze fondamentali. A tal proposito vi consigliamo di scegliere frutta e verdura biologica o biodinamica in modo da essere sicuri che nella buccia non ci siano residui di pesticidi o di altri prodotti.

Depurazione con Limone

I limoni sono altamente acidi, e questa proprietà consente loro di aiutare naturalmente nel processo di disintossicazione. Aggiungete un po' di succo di limone all'acqua e assicuratevi di rimanere ben idratati durante tutta la giornata. Attraverso questo procedimento potrete disgregare le molecole di grasso, ottenendo così un corpo più sano e perdendo peso. Assicuratevi solo di non esagerare, poichè la natura acida del limone potrebbe portare all'erosione dell'enamele dei denti.

Depurazione con Sale

Il sale può aiutare a guarire il corpo rimuovendo i batteri dai polmoni. Inoltre, è stato dimostrato che migliora la condizione dell'asma, delle allergie e le irritazioni della pelle. La chiave però è la costanza. Se riuscite a procurarvi del sale marino integrale o del sale rosa dell'Himalaya, allora questa rappresenta l'opzione migliore. Tre volte a settimana al massimo, versate sali di Epsom o del sale rosa dell'Himalaya in un bagno caldo e immergetevi in ammollo. Potete scegliete anche un sale con un profumo che vi piaccia e che sia rilassante oppure rinvigorente, a seconda del momento della giornata in cui volete fare il bagno.

Depurazione con Sudore

Espellere le tossine sudando rappresenta un ottimo modo per dimagrire e disintossicarsi. Se avete accesso ad una sauna o ad un bagno turco, utilizzatelo per espellere con il sudore le sostanze nocive in un ambiente tranquillo. Altrimenti, potete semplicemente aumentare il passo della vostra routine di esercizi - il sudore è sudore, dopotutto. Assicuratevi solo di bere molta acqua se affrontate una depurazione di questo tipo, poiché è importante mantenere idratato il corpo.

Depurazione Linfatica

Massaggiare il sistema linfatico con un drenaggio linfatico può spostare le tossine allontanandole dal corpo, e consentendo al plasma di scorrere più liberamente e di uscire dal corpo in modo sano.

Iniziare la Depurazione

Tutti questi metodi per il detox si sono dimostrati efficaci, ma è importante scoprire quello che funziona per voi. Parlate con il vostro medico prima di iniziare il programma detox per accertarvi di scegliere il metodo più adatto alle esigenze del vostro corpo.