Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

10 Consigli Detox

Ti senti gonfia e non in forma? Cibi pieni di zucchero, alcol e eccesso generale possono lasciare in sovraccarico e fuori uso il tuo fegato, quindi perché non fare un detox e dare al tuo corpo una pausa ben meritata?

Segui i nostri 10 semplici consigli per portare a termine semplicemente un detox casalingo.

articolo correlato: i cinque migliori piani detox dimagranti 

  1. Impegnati nel Detox

Se il tuo sistema digestivo si sente lento o i tuoi livelli di energia sono bassi, potrebbe essere arrivato il momento di lavare il tuo fegato e far riposare l’intero sistema. Una pausa da additivi alimentari e altri elementi difficili da digerire dovrebbe rimetterti in pista.

  1. Controllo Porzioni

Se non puoi fare a meno del bis, è arrivato il momento di controllare la tua assunzione di cibo. Usa un piatto piccolo. In questo modo, non allarghi lo stomaco con troppo cibo, e avrai fame solo quando lo spazio cavernoso si svuota. Mangia spesso delle porzioni piccole, e mantieni alti livelli di energia consumando circa 1900 cal al giorno.

  1. Mangia Proteine

È fondamentale assicurarsi di mangiare abbastanza proteine durante il detox. Se la tua dieta manca di una quantità sufficiente di proteine, il tuo corpo inizia ad attingere alle proteine presenti nel fegato. Basta includere carne bianca, pesce, uova, fagioli e legumi secchi nella tua dieta e sarai sulla via giusta per i 45 g al giorno raccomandati.

  1. Bevi Acqua

Se non bevi acqua, non fai un detox. 2 l o otto bicchieri al giorno potranno purificare il tuo sistema e migliorare il tuo umore. Funziona lavando via le tossine e può anche migliorare la funzionalità cerebrale.

Consigli per la disintossicazione

  1. Fai Attenzione ai Carboidrati

Cerca di evitare i “carboidrati bianchi” come pane e pasta, scegliendo carboidrati complessi al loro posto (patate e cereali integrali sono ottime fonti). Questi cibi contengono fibre vitali, vitamine e minerali e vengono assorbiti lentamente nel corpo, impedendo gli attacchi di fame aiutando a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue.

  1. Riduci il Sale

Tutti sanno che troppo sale può portare a pressione sanguigna alta, quindi limita la tua razione di sale, e stai attento a quello nascosto nei cibi processati. Il sale inoltre ostacola l’abilità del corpo di lavare via l’acqua, lasciandoti gonfia. Perché non aumentare la circolazione sfregando invece le cosce?

  1. Mangia Regolarmente

Dovresti cercare di mangiare almeno tre pasti piccoli al giorno e due spuntini, mangiando ad intervalli di qualche ora. Questo aiuta a ridurre le voglie, e ti assicura di non afferrare la cioccolata! Cerca di non mangiare tardi la sera o di andare a letto prima che il tuo pasto venga completamente digerito.

  1. Antiossidanti

I cibi rosso-violacei e verde acceso inclusi pomodori, uva, avvocato, melograno, broccoli, rape e ogni tipo di bacca - sono spesso ricchi di antiossidanti, grazie all’ingrediente sulforafane, che aiuta a rinnovare le cellule e combattere il cancro. Inoltre aiutano a lavare via le tossine alimentari ed ambientali e a ripristinare il tuo sistema immunitario al meglio della forma.

  1. Prova le Erbe

Se sviluppi un mal di testa quando non prendi il tuo caffè, il tuo corpo è dipendente dalla stimolazione della caffeina. Taglia la caffeina dalla tua dieta per ripristinare il tuo equilibrio energetico. Limone e tè allo zenzero sono perfetti per la disintossicazione dato che non contengono caffeina e sono ottimi per aiutare con i problemi digestivi, mentre tè bianco o verde sono ricchi di flavonoidi e antiossidanti per promuovere la funzionalità cerebrale e la salute del cuore.

  1. Mangia 5 Porzioni al Giorno

Aumenta la tua dose di frutta e verdura. Queste hanno un effetto alcalinizzante sul corpo, che aiuta a mantenere l’equilibrio e a fornirti le vitamine e i minerali necessari. I puristi possono darsi al crudo per il massimo apporto di vitamine, e preparare un frullato è un modo semplice e delizioso per raggiungere le tue 5 porzioni al giorno.