Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

6 Migliori SPA Ayurvedica fuori dall'India

Nell'Ayurveda, così come in molte arti della guarigione, si può affermare che sia meglio andare dritti alla fonte. Considerata però la difficoltà di procurarsi un visto indiano, il costo dei voli fino a Delhi, il tempo che ci vuole per arrivare e la straordinaria intensità della stessa India, un pellegrinaggio potrebbe non essere l’idea migliore per i newyorkesi stressati.

Fortunatamente esiste un buon Ayurveda anche al di fuori della terra indiana. Ecco i luoghi migliori per individuare i vostri dosha e affrontare i vostri disturbi: da una spa a New York fino ad un ritiro nel Midwest o un resort wellness di altissima qualità in Asia.

Pratima Spa, New York City

Da tre decenni e anche di più, il pioniere ayurvedico della cura della pelle Dr. Pratima Raichur combina gli insegnamenti della antica scienza indiana con la competenza di chimica e botanica. Ha scritto il Best seller "Absolute Beauty", creato una linea di prodotti per la bellezza completamente naturale e offre consulenze per i suoi pazienti. Risultato: un programma olistico che definisce “wellness della pelle” e terapie ayurvediche “profonde” come il panchakarma tradizionale (“cinque azioni”) studiato per disintossicare e ringiovanire tutto il corpo.

Peter Island Resort, Isole Vergini Britanniche

I programmi ayurvedici da mezza giornata, giornata completa o da più giornate, iniziano con una consulenza e la valutazione dei dosha da parte di un praticante ayurvedico che si è formato nel luogo di nascita della disciplina, Kerala. Se volete soltanto provare, ci sono i trattamenti spa a la carte che includono abhyanga (massaggio a quattro mani con molto olio officinale) e shirodhara (un flusso di olio caldo cosparso sul “terzo occhio”).

The Raj, Iowa

La zona centrale dell’America è quanto di più distante si possa immaginare - mentalmente e fisicamente - dal sud dell’India. Tuttavia il The Raj offre un Ayurveda profondamente autentico sui suoi 100 acri di colline nello Iowa. The Raj, guidata da un gruppo di esperti di Maharishi Ayurveda (il comitato del premio Nobel del campo, che mantiene un istituto educativo lì vicino), adotta un approccio completo verso la creazione di una salute olistica.

Piuttosto che ricevere soltanto trattamenti in modo passivo, in questa “Mayo Clinic della prevenzione” imparerete come dei semplici cambiamenti di dieta, esercizi, routine giornaliere e stagionali possano seriamente migliorare la vostra vita.

Kripalu, Massachusetts

Noto come centro yoga — con un calendario pieno di eventi speciali da parte di esperti in visita — questo ritiro Berkshires offre anche degli straordinari servizi ayurvedici tutto l’anno. C’è un menu completo di trattamenti in offerta, ma il modo migliore per scegliere è quello di iniziare la consulenza con uno specialista ayurvedico. Il presidente del programma ayurvedico insegna gli strumenti ayurvedici per vivere da 12 anni e vanta un training avanzato presso il Rishikesh College of Ayurvedic Medicine (per vostra informazione, Rishikesh è la città himalayana dove i Beatles hanno incontrato il Maharishi).

COMO Shambhala Estate, Bali

Questa SPA al confine fra oriente e occidente - uno dei luoghi preferiti di Sting e Donna Karan e perennemente presente sulle classifiche delle migliori SPA del mondo (inclusa la nostra) - impiega alcuni dei migliori praticanti al mondo di medicina cinese, medicina occidentale e Ayurveda. Potete prenotare un soggiorno wellness di tre o quattro giorni durante il quale lo staff del medico ayurvedico Deepak Deginal, diplomatosi presso l’Università di Mangalore in India, studierà un trattamento olistico completamente naturale in base al vostro prakruti (costituzione personale). Aspettatevi trattamenti disintossicanti, lavoro sul corpo, una dieta speciale, yoga, meditazione - e tantissimi ahhh.

Four Seasons Maldives @ Landaa Giraavaru

C’è molto di più che immersioni, surf e seducenti bungalow su palafitte qui (anche se sono tutti motivi fantastici per affrontare un volo impegnativo). La scienza della vita si fa strada in un programma tutto incluso che si concentra sulla salute - dieta, esercizio e sonno - per una, due o tre settimane intere, che includono trattamenti giornalieri e moltissime consulenze private. I due praticanti ayurvedici del resort lavorano con lo yogi dello stabile, “la farmacia della natura” e il team di terapisti e cuochi - mentre soggiornate in bungalow sulla spiaggia da sogno con piscina privata e anche questo aiuta a rilassarsi. Ci sono anche trattamenti ayurvedici singoli e sezioni intriganti del menu SPA dedicate a “tradizioni tantriche” e “benedizione dei chakra.”