Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

6 Motivi Perché il Souping è il Nuovo Juicing

Crediamo che il souping sia qui per restare, e ci sono 6 motivi per cui lo amiamo così tanto.

Quando si parla di come "mangiare meglio", su Depuravita ci sentirete sempre parlare di cosa mangiare di più (quali cibi preferire) e mai di cosa mangiare meno. Darvi consigli su quali cibi evitare non è nelle nostre corde.

Articolo correlato: Quali sono i Benefici del Mangiare Zuppe

Nel libro The New Detox Diet, Elson M. Haas, M.D.[1], afferma che tutti hanno bisogno di disintossicare e di far riposare il proprio corpo almeno 4 volte all'anno e principalmente durante il cambiamento della stagione.

Una dieta detox con i succhi è una disintossicazione intensiva ma a noi piace offrire diverse opzioni, ecco perché noi amiamo così tanto il nuovo trend salutista di quest'anno: il souping!

Parliamo di souping, vi va? Prima di tutto, di cosa si tratta?

Il souping è il modo più caldo, soddisfacente e delizioso di inondare il vostro corpo con tonnellate di nutrienti che siano facili da digerire.

Come funziona?

soup detox

Cucinate un po' di zuppe ricche di verdura e mangiate solo quelle per qualche giorno. Questo consente al vostro corpo di riposare e di sbarazzarsi dalle tossine. 

  1. Il souping trattiene le fibre. Oltre a fornire al vostro corpo un'ampia varietà di nutrienti come vitamine e sali minerali, le zuppe rappresentano anche un'ottima fonte di fibre, che favoriscono la disintossicazione. Le fibre solubili provenienti da frutta e verdura facilitano il movimento delle feci attraverso il tratto gastrointestinale e si legano alle tossine presenti nell'intestino aumentando la loro eliminazione.
  2. Il souping è mentalmente più facile da sostenere. La dieta detox con i succhi potrebbe essere per alcune persone mentalmente difficile. Il souping è più semplice per il vostro corpo e per il vostro spirito. Masticare gioca un ruolo importante nella digestione e nella gestione del peso, la digestione è facilitata e c'è una maggiore assimilazione di nutrienti grazie al rilascio di enzimi digestivi che aiutano nella digestione del cibo. Passare qualche giorno o una settimana mangiando le zuppe concede al vostro organismo una pausa e nel contempo soddisfa ed energizza sia il corpo corpo che la mente.
  3. Le zuppe sono cariche di verdura. Le zuppe forniscono lo stesso beneficio utilizzando anche cibi ricchi di nutrienti come fagioli, legumi e semi, e grassi salutari provenienti da cocco, olio d'oliva e altri oli come l'avocado. Tutto questo mantiene stabili i livelli di zuccheri nel sangue e aumenta la vostra energia.
  4. Conserva i benefici di un'ampia varietà di erbe, spezie e brodi. Il souping si presta ad un mondo di opzioni nuove tutte da provare come: cumino, curcuma e pepe o altre spezie benefiche per promuovere la salute dell'intero organismo. Erbe e spezie sono ricche di fitonutrienti (nutrienti derivati dalle piante) e di una varietà di altri ingredienti attivi collegati alla prevenzione e al trattamento di malattie croniche: cancro, diabete, Alzheimer, etc. Inoltre le spezie sono note per supportare disturbi minori come cattiva digestione, infiammazione e anche imperfezioni della pelle.
  5. Riducono il senso della fame. I cibi crudi sono molto più facili da digerire rispetto a quelli cotti. Con il souping, la combinazione delle fibre frullate con le proteine è più facile da digerire e vi darà subito una sensazione di sazietà.
  6. Riscaldare & Sminuzzare. L'antica scienza della Ayuverda vanta i benefici di come "alimentare il tuo fuoco digestivo" [Chopra, Deepak. Perfect Digestion: The Key to Balanced Living. New York: Potter/TenSpeed/Harmony, 2010.]. Quando mangiamo o beviamo solo cibi crudi/freddi essenzialmente stiamo gettando acqua sulla nostra fiamma interna, cosa che ci lascia una sensazione di gonfiore e di torpore. E naturalmente, queste gustose zuppe calde sono perfette per i freddi mesi invernali e per le fresche giornate primaverili.

Buon Souping!