Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

Cosa sono le calorie? Cerchiamo di capirle meglio.

Le calorie.  Le contiamo. Le malediciamo.

E se chiedi a una persona qualunque di darti una definizione di “calorie” ti dirà qualcosa come “sono delle robe nel cibo che se ne mangi troppe ingrassi”. Anche se pensiamo sia così, in realtà le calorie non sono esattamente “robe” nel cibo – non si vedono, non si toccano, non si selezionano e non si scartano dal piatto. Le calorie sono una misura dell'energia nel nostro cibo, e a prescindere da quale attività il nostro corpo svolge – che sia pompare sangue o sollevare pesi – ha bisogno di energia – sotto forma di calorie – per realizzarlo.

Probabilmente pensi che il cibo sia carburante – e lo è – ma l'energia di cui il tuo corpo ha bisogno – sotto forma di calorie – è chiusa dentro alle proteine, grassi e carboidrati che compongono il cibo che mangi. 

L'energia è rilasciata quando il cibo è elaborato totalmente, ed essa viene usata per attivare ogni singola cellula del tuo corpo. Una caloria è semplicemente un modo di esprimere la quantità di energia che può essere rilasciata dal cibo che mangi.

Dare del cibo al tuo corpo non è diverso da ciò che accade quando metti la benzina alla macchina. Semplicemente avere il serbatoio pieno non farà andare la macchina. La benzina deve andare al motore e accenderlo, il che rilascia energia per far andare la macchina. Nello stesso modo il tuo sistema digestivo funge da motore per il tuo corpo – elabora la benzina, e rilascia l'energia dal tuo mangiare – e il tuo corpo poi usa questa energia per effettuare qualsiasi azione.

La quantità di energia (calorie) in un determinato cibo dipende da quante proteine, grassi e carboidrati ha. Ogni grammo di proteina o carboidrato in un cibo fornisce 4 calorie di energia al tuo corpo. Ma il grasso ne da quasi il doppio – 9 calorie per grammo – ed è per questo che i cibi grassi sono spesso definiti “sostanziosi”.

Quando pensi alle calorie come energia, è un po' più facile capire come l'equilibrio delle calorie influisca sul tuo peso corporeo. Se l'energia disponibile per il tuo corpo (dal cibo che mangi) è abbinata all'energia che il tuo corpo usa per compiere azioni, allora il tuo peso dovrebbe essere stabile. Ma se c'è più energia disponibile rispetto a ciò che il tuo corpo può usare, allora l'energia in eccesso verrà messa nel “serbatoio di riserva” - quei depositi di grasso sui fianchi, sulla pancia e sulle cosce.