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4 Super Cibi Trend del 2017

Dal brodo di ossa fino all’olio di cocco, 2016 è stato un altro ottimo anno per i super-cibi. Ecco le nostre previsioni per i principali trend del 2017 in fatto di cibi salutisti.

PREBIOTICI

Fate largo probiotici, i prebiotici si guadagnano il centro del palcoscenico. Mentre i probiotici (batteri buoni che si trovano in yogurt, crauti, brodo di ossa, kombucha e tempeh) sono stati proposti per ridurre il gonfiore di stomaco, migliorare la digestione e aumentare le difese immunitarie, i prebiotici sono fibre vegetali specializzate necessarie come prima cosa per fornire il giusto ambiente all’interno del quale i batteri intestinali buoni possano prosperare e usare come cibo. Radice di cicoria (inulina), asparagi, carote, topinambur e pane con lievito naturale sono esempi comuni di cibi integrali che contengono fibre prebiotiche.

CURCUMA

Questa super spezia certamente sta vivendo un momento di celebrità grazie ai titoli che ne lodano gli innumerevoli benefici per la salute grazie alla curcumina - un potente antiossidante che dona alla curcuma il suo colore dorato ed è noto per i benefici antiinfiammatori utilizzati per trattare condizioni come artrite, asma, eczema e infiammazioni intestinali, oltre a giocare un ruolo importante nella prevenzione del cancro e nella protezione dalle malattie cardiache. Ma si può fare di più con la curcuma che dare sapore a un curry. Aspettatevi di vedere tè e caffelatte ricercati, ossia composti da succo di curcuma pressato a freddo aggiunto a latte di mandorla, anacardi o cocco.

RIPENSARE LA PASTA

Il valore nutritivo della pasta bianca è piuttosto manchevole, e ci sono molte persone che rinunciano ad un tradizionale piatto di spaghetti con il ragù perché contiene glutine - ed ecco perché le alternative con gli spaghetti di cereali stanno rapidamente diventando una delle scelte preferite. Aspettatevi di vedere pasta realizzata con ingredienti differenti come quinoa, lenticchie o ceci. Le opzioni senza cereali (che sono anche senza glutine), come le verdure spiralizzate (ad es. pasta di zucchine) sono ancora popolari. Quindi, quando si tratta di pasta, adesso c’è qualcosa per tutti quanti.

CIBI VIOLA

Nonostante i cibi verdi debbano sempre essere sul menu di tutti i giorni, riempirete il piatto anche con cibi viola. Pensate a cavolo viola, asparagi viola, patate dolci viola e carote viola. Questi cibi sono tutti straordinariamente ricchi di antocianine - un tipo di antiossidante che dona a questi cibi il loro acceso colore viola con forti poteri in grado di prevenire le malattie. Queste antocianine inoltre sono particolarmente abbondanti in more e lamponi e sono state sottoposte a ricerche per il loro potenziale anti-cancro, antinfiammatorio e per l’azione antinvecchiamento.