Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

Piccolo Kit Di Sopravvivenza Per Le Feste Natalizie

Fra poco parte la staffetta natalizia: l’attività fisica messa in moto per la corsa agli ultimi regali di natale verrà presto sostituita dalle ricche tavolate in compagnia di parenti ed amici per gustare tutto quello che c’è di buono: sappiamo tutti che a Natale è il momento in cui si concentrano i giorni mangerecci più faticosi (da smaltire) di tutto l’anno!

Anche questa volta, Depuravita pensa a te con questo piccolo kit di sopravvivenza. Pochi ma ben spesi consigli per godersi le feste e, allo stesso tempo, evitare di appisolarsi sul divano dopo i pasti facendo compagnia all'anziano parente di turno.

Kit di sopravvivenza

Preferisci cibo di qualità

Oltre alla quantità preferisci la qualità: cibi a km0 da produzioni biologiche e/o biodinamiche, cereali integrali, carne, formaggi e uova da allevamenti controllati, pesce locale, senza tralasciare frutta e verdura di stagione. Sensibilizza anche amici e parenti, un piccolo gesto può fare la differenza nella scelta di molte persone intorno a te!

Inizia il pasto con una verdura cruda

per molti non rispecchia l’alimento più gustoso di tutta la tavolata, ma così facendo attiverai al meglio la digestione e ottimizzerai il senso di fame (senza fondo?) che spesso fa compagnia in questi casi!

Mangia tutti i nutrienti, ma senza esagerare

Fra i nutrienti hai carboidrati (con il primo piatto), proteine (con il secondo piatto) e verdure. Cerca però di evitare l'errore comune di associare troppe fonti proteiche nello stesso pasto (ad esempio carne con pesce, carne con uova, carne con formaggi, pesce con formaggi, erc..) perchè le proteine sono più difficili da metabolizzare, specie durante un pasto così ricco.

Ok al dolce

ma fatto in casa scegliendo come ingredienti farine integrali di cereali, zucchero grezzo (o miele o sciroppo d'acero) e olio extravergine di oliva. Se è preparato anche con amore avrà una marcia in più!

Senso di pesantezza dopo i pasti?

E' normale! Aiutati con delle tisane da prendere dopo i pasti o fra un pasto e l’altro e vedrai che anche le persone della tavolata saranno curiose di provarle (a meno che non state festeggiando il Natale nella calda Australia, lì è meglio una bevanda rinfrescante!).

Fra le tisane puoi scegliere:

  • digestiva: anice + finocchio + liquirizia
  • cardo mariano + menta + liquirizia per ridurre la pesantezza dopo i pasti e la formazione di fastidiosi gas intestinali
  • chiodi di garofano + cannella se alla digestione ti piace abbinare il gusto speziato

Prendi una boccata d'aria!

Una passeggiata fra una visita natalizia e l’altra, magari in un parco o in piccoli borghi immersi nella natura, è un toccasana: ricarichi non solo il tuo organismo favorendo l'ossigenazione dei tessuti (e quindi anche il metabolismo) ma anche mente e spirito!

.. e il detox?

Abbiamo pensato anche a questo, con il Detox Post Natale che puoi ordinare subito per prenotare la tua spedizione anche in questi giorni!

Buone feste dallo staff Depuravita!