Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

Cibi Brucia Grassi, Scopriamo I Nostri Alleati

Perdere peso, bruciare i grassi e ritornare in forma. Quante volte vi sarà capitato di ripetere queste frasi a mo' di mantra progettando sessioni interminabili in palestra, che rimangono puntualmente nel cassetto dei buoni propositi, pianificando diete serratissime o provando ad eliminare all'improvviso qualsiasi 'sfizio'. La routine quotidiana, tanto frenetica quanto sedentaria, impedisce nella maggior parte dei casi di svolgere con costanza dell'attività fisica, uno dei migliori alleati della salute. Sebbene fare del movimento sia fortemente consigliato a qualsiasi età ed in qualsiasi circostanza, per far scomparire i chili di troppo bisogna abbinare un regime alimentare equilibrato, per facilitare l'eliminazione dei grassi in eccesso.

Forse non tutti sanno che in natura esistono dei cibi che svolgono questa funzione in maniera eccellente, dando un colpo di acceleratore ai processi metabolici e consentendo uno smaltimento dei grassi veloce ed efficace. E senza rinunciare al gusto! Infatti molti di questi prodotti sono delle vere e proprie delizie pur rimanendo semplici e di facile reperibilità. Il trucco sta solamente nell'includerli all'interno della propria dieta, senza dover stravolgere completamente le abitudini alimentari. Ma quali sono questi cibi 'miracolosi' che riescono a darci una mano nella lotta contro il grasso in eccesso? Andiamo insieme a scoprirli.

Ananas: un frutto delizioso, fresco e soprattutto a bassissimo contenuto calorico. Amico della digestione facile, l'ananas impedisce ai grassi di essere assimilati dall'organismo, svolgendo una utilissima azione drenante e depurativa

Peperoncino: Gli amanti della cucina indiana avranno già provveduto a farne largo uso. Ma se nel vostro ricettario il peperoncino non compare, sarebbe bene dargli una possibilità perchè i benefici che si possono trarre sono innumerevoli. Oltre ad insaporire i cibi, accelera il metabolismo e lenisce i morsi della fame. Sia il peperoncino che l'ananas inoltre sono presenti nei succhi germoglio prodotti da Depuravita e ordinabili facilmente sul nostro sito.

Zenzero: considerato a tutti gli effetti un antibiotico naturale, lo zenzero si presta sia alle infusioni che ad insaporire i cibi. Inserirlo regolarmente nella dieta quotidiana contribuisce a ridurre gli accumuli di grasso e svolge una serie di funzioni benefiche su tutto il corpo.

Salmone: oltre a prestarsi a numerose ricette ed essere gustosissimo, il salmone contiene un'enorme quantità di Omega3, che aiutano l'organismo a bruciare il grasso in eccesso. Sebbene venga annoverato tra i pesci più grassi, in realtà si dimostra un ottimo compagno per combatterli e ritornare presto in forma.

Legumi: importantissima fonte di fibre e proteine, i legumi placano la fame regalando un senso di gran sazietà e sono utilissimi per facilitare la digestione.

Cereali integrali: stesso discorso fatto per i legumi: la gran quantità di fibre presenti è un toccasana per l'organismo. Aiutano inoltre a prevenire l'accumulo di grasso.

Fragole: chi non adora questo squisito frutto rosso? Consumarne una discreta quantità ogni giorno, senza ovviamente aggiungere zuccheri artificiali o altri prodotti, è una delle armi più efficaci contro i grassi, capace di contrastare anche la formazione della cellulite. Facilmente reperibili in primavera, le fragole svolgono un importante effetto depurativo.

Rucola: dall'inconfondibile sapore amarognolo, la rucola è una delle insalate più ricche di vitamina A e C, tra le più importanti per stimolare i processi metabolici ed attivare il consumo di calorie. Le ricette per preparare delle gustose insalate o dei piatti sfiziosi non mancano di certo.

Té verde: infine arriviamo ad una bevanda dalle rinomate proprietà terapeutiche, il té verde. Sostituirlo al té tradizionale può essere la soluzione ideale per favorire la digestione, contrastare l'invecchiamento, bruciare i grassi e nondimeno rendere la pelle più luminosa.

Oltre a questi importanti consigli sui cibi più indicati per facilitare il metabolismo, è importante effettuare dei periodici controlli del sangue, per tenere la situazione dei grassi sotto controllo. Per interpretarle non è necessario rivolgersi ad uno specialista, ma è possibile aiutarsi con le guide alla lettura delle analisi del sangue presenti online, come quella offerta dal portale abcsalute.it. Monitorare la percentuale di grassi è altamente consigliato soprattutto se si seguono diete particolari finalizzate alla perdita di peso.

Articolo A Cura Di Susanna Matteini