Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

5 Tipi Tè Detox Che Funzionano Davvero

I tè detox funzionano davvero? Parliamo con un esperto nutrizionista per scoprirne di più, e per presentare la nostra scelta sulle migliori cinque miscele.

Abbiamo con noi l'esperto nutrizionista Veronica Pacella per fornirci una panoramica sui tè detox...

I tè detox funzionano?

"Purificarsi vuol dire molto di più che bere semplici infusi officinali, ma è un ottimo modo per iniziare, ed è decisamente un'aggiunta benefica al processo di purificazione. Tuttavia, la purificazione può verificarsi solo quando si scarica il lavoro eccessivo dagli organi semplificando la dieta e idealmente prendendosi una pausa da sostanze come caffè, alcol, carne, latticini e cibo processato, incrementando il consumo di verdura."

detox te

Quali sono i benefici dei tè detox?

"I tè officinali rappresentano un ottimo modo per aumentare l'assunzione di acqua, beneficiando tutte le loro proprietà mediche. Ciascun tè presenta benefici diversi a seconda della natura delle erbe utilizzate. Cercate di bere tè detox tra un pasto l'altro, dato che consumare grosse quantità di fluido quando si mangia può diluire i succhi digestivi benefici. È inoltre meglio bere il tè mentre è caldo per sfruttare al meglio gli oli essenziali contenuti all'interno. Più tè officinale si beve, maggiori saranno i benefici che vedrete."

Ecco cinque miscele diverse da provare a casa…

INFUSO DI TARASSACO

Perché fa bene: "Il tarassaco è meraviglioso per fegato e reni. Aiuta a regolare l'appetito e promuove una buona digestione, poiché stimola la produzione di bile. Inoltre agisce come lieve diuretico, dato che è naturalmente ricco di minerali e pieno di vitamina C. L'infuso di tarassaco è ottimo se bevete molto."

TÈ BIANCO

Perché fa bene: "Il tè Bianco è ricco di antiossidanti e perciò possiede proprietà antinvecchiamento. Può anche aiutare a proteggere la pelle dai danni nocivi dei raggi UV. È un'ottima opzione se trovate il tè verde troppo amaro."

INFUSO DI FINOCCHIO

Perché fa bene: "L'infuso di finocchio è ricco di oli essenziali, cosa che gli dona proprietà uniche che forniscono potenti effetti antinfiammatori. Questo aiuta ad alleviare il gonfiore e l'indigestione. Può inoltre aiutare a rimuovere delicatamente le tossine dal sistema digestivo ed urinario."

TÈ VERDE

Perché fa bene: Sbarazzatevi del caffè alla mattina e passate al tè verde. Avrete quella botta di caffeina di cui avete tanto bisogno, ma eviterete tutti gli aspetti negativi del caffè, incluso il suo contenuto più alto di tannini. Il verde è ottimo perché contiene dei composti che aiutano a proteggere le celle dal danno ossidativo."

INFUSO DI ROOIBOS

Perché fa bene:" L'infuso di Rooibos è un'altra miscela nota per le sue proprietà antinvecchiamento, ma è priva di caffeina e ricca di minerali, quindi può in realtà aiutare a rilassare i nervi e aiutarvi a prendere sonno. Il sonno è, naturalmente, vitale durante la purificazione dato che il corpo porta avanti la maggior parte del lavoro di riparazione mentre ci riposiamo."