Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

Summer 2016 Idea Detox Fai Da Te

settimana 1 preparazione

Primo tappo per evitare potenziali sintomi di astinenza che variano da mal di testa a emicrania, nausea o poca energia. Cominci a bere più l’acqua. Diminuisci caffè e alcool.

Cibi da includere Verdura fresca, frutta fresca, noci e semi, cereali senza glutine, legumi, soia, tofu, proteine (pesce, uova, pollo, tacchino e agnello di allevamento biologico)

Bevande Acqua filtrata, tè verde, tisane. Latte vegetale bio.

Extra Tamari, sale, pepe, olio pressato a freddo, aceto di mele, olio di semi di lino, miele organico, taini, burro di mandorle o anacardi.

Cibi da evitare Cereali con glutine, proteine (manzo, maiale, crostacei, salsicce e carne in scatola), latticini, zuccheri, dolci, cioccolato, marmellate e conserve di frutta, cibo processato (cibo preconfezionato, cibo surgelato, patatine e cerali da colazione), cibo raffinato (riso bianco, biscotti, torte e pasticcini)

Bevande Alcol, caffè, tè nero, bibite gassate, succhi di frutta commerciali

Extra Sale da tavola, margarina, creme da spalmare, coloranti, additivi e grassi idrogenati.

Consigli utili

Bevete tè verde durante la giornata. Aiuterà a gestire l'astinenza da caffè e fornisce al corpo gli antiossidanti che aiutano a neutralizzare le tossine. Il tè verde contiene caffeina, ma è molto poca e i benefici superano i livelli di caffeina minimi. Aggiungete erbe ai pasti, specialmente coriandolo.

Detox Fai Da Te

settimana 2 detox

Benvenute nella prima settimana della vostra nuova e migliorata dieta. Riempite i pasti con gli ingredienti freschi e sani. Il vostro nuovo mantra è "evitare il cibo processato". Pensate a tutto quello che mettete nel vostro corpo. Vi aiuterà a entrare nel vostro bikini di sicuro.

Una giornata tipica avrà questo aspetto:

Colazione: Quinoa con semi di zucca, mandorle e mirtilli + 1/2 tazza di latte di mandorla, e tè verde.

Spuntino: Frutta di stagione e tè bianco.

Pranzo: Una grossa insalata con la verdura che preferite. Provate radicchio, piselli, cipolla e sedano con agnello organico alla griglia e salsa di taini e limone.  (L'agnello è raccomandato dato che di solito è generalmente senza agenti chimici e allevato ad erba.)

Spuntino: Humus fatto in casa con verdura, e tè verde.

Cena: Salmone BIO alla griglia condito con erbe fresche e succo di limone accompagnato da verdura verde cotto al vapore e purè di patate dolci.

Detox cheat sheet

  • Al posto di cioccolato, provate; chicchi di cacao, ossia il "vero cioccolato"
  • Al posto di carboidrati, provate: una tazza di tè alla cannella. La cannella aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza diminuisce il bisogno di carboidrati.

 

settimana 3 detox:

Continuate ad evitare i cibi processati. Assicuratevi di bere molta acqua e fare esercizi quanto più possibile.

Colazione: omelette di verdure con pomodoro, funghi, cipollotto, peperoncino e zucchine. Tè verde.

Spuntino: 20 noci miste. Tè alla menta

Pranzo: verdure di stagione al forno oppure quinoa.

Spuntino: Pera a fette con burro di mandorle

Cena: Pollo con verdure in padella (piselli, asparagi, cipolla rossa e carote).

Consiglio: fate dei frullati verdi. Agiscono come disintossicante quando entrano nel sangue.

Dopo il detox

Auspicabilmente, vi sentirete rinvigorite e non tornerete alle vostre vecchie abitudini. Fate uno sforzo cosciente di mangiare secondo principi sani. Ad ogni modo, godetevi una tazza di caffè o un bicchiere di vino, solo non esagerate.