Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

10 Segni che il Tuo Corpo TI Urla Contro Quando Ha Bisogno di una Detox

Come puoi sapere se hai bisogno di una full body detox? Te lo dirà il tuo corpo, devi soltanto sapere cosa cercare quando cerca di comunicare.

Molte volte una lista di sintomi sembra assomigliare alla condizione umana, con cose che quasi tutti provano di quando in quando. Quello che stiamo cercando qui è quanto spesso si verifica la cosa. Sentirsi spossati frequentemente, avere costipazione frequente o soffrire di indigestione eccetera. È la frequenza che importa.

Se avete notato uno qualsiasi dei punti seguenti regolarmente, probabilmente avete bisogno di una detox. Potrebbe non essere una panacea, ma in molti casi può almeno migliorare la situazione, e rappresenta il punto di partenza perfetto verso una guarigione permanente.

  1. Poca Energia/Affaticamento

Con l'ascesa meteorica degli energy drink e la forte popolarità delle bevande con caffeina pensereste che debba esserci un'epidemia di bassa energia.

Cercare di recuperare la carenza di energia con stimolanti come la caffeina e la taurina non fa altro che peggiorare il problema sul lungo termine. Dopo il sollievo iniziale si verifica spesso un calo di energia che vi lascia peggio di prima. Non solo ma queste bevande di solito affaticano il fegato, esacerbando ulteriormente il problema e spedendovi in una spirale di bassa energia.

Se vi alzate la mattina e vi sentite fiacchi, e rimanete in questo stato più o meno durante tutta la giornata con vari gradi di letargia, dovreste decisamente considerare di fare una detox. Una pulitura del colon in congiunzione ad un programma disintossicante potrà aiutarvi a scartare i rifiuti corporei, a sentirvi più leggeri, e a rilasciare le tossine in eccesso.

Come Aiuta una Detox: Una detox può aiutarvi a lavare via le cose che vi impediscono di sentirvi pieni di energia e di saltellare.

  1. Costipazione

La costipazione cronica è segno che qualcosa non va bene nel vostro sistema digestivo. Se avete provato ad aumentare l'apporto di fibre e a regolare la dieta con risultati limitati, potrebbe essere il vostro corpo che vi dice che avete bisogno di una purificazione. L'indigestione frequente è un altro segno comune.

Se avete accumulato anni di rifiuti nell'intestino e nel colon, inclusa la materia fecale impattata ed altro, la costipazione potrebbe essere soltanto un sintomo di un problema più ampio e pressante.

In combinazione ad una pulizia del colon potete introdurre molti cibi salutari come frutta fresca e verdura, e interrompere l'apporto di cibi fritti, e altre opzioni non salutari in modo che il vostro corpo possa prendersi una pausa, così come le vitamine e i minerali di cui ha disperatamente bisogno.

Come Aiuta una Detox: Una pulizia del colon è all'ordine del giorno se dovete combattere contro la costipazione. Una pulizia del colon efficace non solo ripulirà il vostro colon da qualsiasi materia fecale in eccesso, ma purificherà il tratto digestivo, migliorando la salute della digestione nel contempo.

frutta

  1. Nebbia Mentale/Scarsa Capacità di Concentrazione

Non c'è un energy drink sul mercato non prometta di migliorare la concentrazione. Forse è perché per molte persone c'è la seria esigenza di affrontare un programma di disintossicazione a causa di tutte le tossine a cui sono esposti giornalmente.

Se trovate costantemente che il vostro stato naturale sia la mancanza dell'abilità di concentrazione e vi trovate confusi e in preda alla nebbia mentale, il vostro corpo potrebbe richiedere una disintossicazione, e questo è il suo grido di aiuto. Non interpretatelo come il segno per assumere un drink energetico o un farmaco.

Una volta che vi sarete liberati dalle tossine sotto forma di candida, metalli pesanti, e altro, sarete sorpresi di quanto potrete concentrarvi meglio, rimanere concentrati, e portare a termine le varie cose.

Come Aiuta una Detox: Una detox aiuta a sbarazzarsi delle tossine che impediscono al cervello di funzionare a pieno regime. La sola purificazione dalla candida può ripristinare chiarezza, concentrazione, e focus sbarazzandovi dai dannosi funghi della candida in eccesso.

  1. Depressione

Il modo in cui vi sentite dipende in larga parte della vostra abilità di nutrire il vostro corpo con dei cibi nutrienti. Il vostro umore può cambiare con il pasto giusto o sbagliato, e mangiare cibi di bassa qualità o anche tossici per il corpo per lunghi periodi di tempo può portarvi in uno stato di depressione.

Il problema è che quando iniziate ad effettuare dei cambiamenti per sentirvi meglio e cambiate la vostra dieta includendo cibi più salutari, le tossine bloccano i nutrienti impedendo loro di arrivare al vostro cervello. Le tossine accumulatesi nel corpo possono rimanere lì a meno che non vengano spostate da un'altra forza. In questo caso un programma detox può aiutarvi a riportare la mente nel giusto posto.

È importante effettuare una distinzione fra sentirsi abbattuti e depressi e soffrire di depressione clinica. Se ritenete di poter soffrire di depressione clinica è importante consultare un medico per ricevere un aiuto migliore.

Come Aiuta una Detox: Una detox potrebbe non essere la cura per la depressione clinica, dovrete consultare il vostro medico per quello. Ma per quanto riguarda un aiuto nell'evitare pensieri deprimenti, una disintossicazione può fare miracoli. Libera il corpo dalle tossine accumulate che possono costringervi all'interno di uno schema di pensieri negativi, e possono ispirare una nuova prospettiva sulla vita.

  1. Sovrappeso/Problemi a Dimagrire

Se non rientrate nel vostro peso forma anche dopo diversi onesti tentativi di dimagrimento, potrebbe essere che state combattendo una battaglia in salita a causa delle tossine che si trovano nel vostro corpo.

Se voltare pagina e introdurre cibi sani nel corpo non funziona tanto bene quanto vi aspettereste è perché sono dei rifiuti nel vostro corpo che impediscono l'assorbimento delle vitamine e dei minerali che questi cibi contengono.

Quando disintossicate il corpo riportate le cose al punto di partenza piuttosto che partire con uno svantaggio. Non solo questo aiuta il corpo a sbarazzarsi dei rifiuti e a dimagrire come sottoprodotto della disintossicazione, ma questo prepara il palco per un dimagrimento sano grazie all'adozione di una dieta migliore e di uno stile di vita più attivo.

Come Aiuta una Detox: Una detox si può dire che fa tabula rasa, e vi consente di ripartire piuttosto che nuotare controcorrente cercando di rimanere sani mentre avete ancora tante tossine immagazzinate.

carote e frutta

  1. Difficoltà a Dormire

Una quantità eccessiva di tossine può mantenervi svegli la notte, mentre vi girate nel letto e il vostro ciclo naturale di sonno viene interrotto. La melatonina invia il segnale al corpo quando è ora di dormire, ma un corpo eccessivamente tossico può ridurre la quantità di melatonina rilasciata, e causare un effetto domino quando si tratta di godersi un sonno naturale e riposante.

Quando il corpo viene mantenuto persistentemente in uno stato non naturale, come nel caso in cui ci sono troppe tossine nel corpo, potreste trovarvi a non seguire più il ritmo naturale. Questo vi farà rimanere alzati la notte fino a tardi e vi sveglierete più tardi di quando dovreste, oppure vi sentite come se doveste dormire di più di quanto fate normalmente.

Cercate di seguire una detox prima di rivolgervi agli aiuti per dormire, cosa che possono prolungare il problema.

Come Aiuta una Detox: Una detox vi aiuta ripristinando uno stato più naturale del corpo. Potrete quindi essere in grado di seguire gli schemi del ritmo circadiano, stancandovi in orari appropriati la notte grazie alla melatonina rilasciata dal corpo, e stendardi con il canto degli uccelli sentendovi freschi e ricaricati.

  1. Disfunzione Sessuale

È divertente pensare che molte delle ricette mediche e dei prodotti venduti correlati ai problemi sessuali potrebbero essere risolti con un programma di detox. Ma i vostri organi sessuali sono proprio come tutti gli altri organi, e il loro corretto funzionamento può essere sbilanciato quando sono presenti troppe tossine che seminano il caos nel corpo.

Molti di coloro che completano un programma di disintossicazione segnalano una maggior carica sessuale, e migliori prestazioni rispetto a prima dell'inizio del programma.

Se non avete mai seguito una detox e le vostre prestazioni sessuali e il desiderio sono diminuiti gradualmente, potrebbe non essere un segno dell'invecchiamento, ma piuttosto un segno che avete disperatamente bisogno di disintossicarvi.

Come Aiuta una Detox: Se i vostri organi riproduttivi non ricevono le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno per fare il proprio lavoro a causa della tossicità presente nel corpo, le vostre prestazioni fisiche saranno influenzate e voi potreste finire col dare la colpa a voi stessi.

  1. Mal di Testa Senza Spiegazione

La fonte di alcuni mal di testa è facile da identificare, o è una giornata stressante oppure una quantità eccessiva di rumore. Ma se soffrite di mal di testa regolari senza una causa ovvia potrebbe essere arrivato il momento di seguire una detox.

Un mal di testa è un modo piuttosto affidabile con cui il vostro corpo vi dice che qualcosa non va. Cattura la vostra attenzione e può bloccare tutto il vostro mondo se è abbastanza grave. Piuttosto che trattare il sintomo del dolore, è meglio controllare se i vostri mal di testa vengono provocati da uno stato di tossicità.

Prima di provare qualsiasi altro antidolorifico o di preoccuparvi di poter soffrire di mal di testa per il resto della vita, provate un programma di disintossicazione per vedere se il problema risiede in una quantità eccessiva di tossine. Fate attenzione, i vostri mal di testa potrebbero peggiorare durante il processo di disintossicazione, ma una volta completato dovrebbero sparire, o almeno diminuire sensibilmente.

Come Aiuta una Detox: Una detox aiuta a sbarazzarsi delle impurità presenti nel corpo che potrebbero rendervi più inclini a soffrire di mal di testa.

erba

  1. Indolenzimento/Rigidità Senza Spiegazione

Vi svegliate la mattina sentendovi indolenziti e rigidi anche se non avete fatto nulla il giorno prima che giustifichi tale sensazione? Se praticate uno sport rude o se praticate arti marziali miste ha senso svegliarsi e sentirsi come se fosse stato colpito da un camion. Ma se non avete un buon motivo per sentirvi in questo modo?

Quando ci sono delle tossine nel corpo che devono essere espulse avrete maggior probabilità di soffrire di infiammazione, poiché molti dei cibi e delle bevande che causano tossicità portano anche ad infiammazione.

Se non avete mai seguito una detox per lavare via queste tossine dal corpo, questi si accumulano nel corso degli anni e possono portare ad indolenzimento prematuro e senza motivo e a rigidità nel corpo.

Come Aiuta una Detox: Una detox può aiutare a ridurre l'infiammazione eccessiva, cosa che di rimando aiuta ad alleviare il dolore e l'indolenzimento che una infiammazione eccessiva comporta nel corpo. 

  1. Problemi della Pelle/Reazioni Allergiche

Potreste aver notato problemi sulla vostra pelle, e nulla di quello che avete provato è stato in grado di risolverli.

Un trattamento topico non aiuterà se la causa del vostro problema epidermico e una tossicità eccessiva del corpo. È tempo di andare alla radice della causa e seguire un programma di disintossicazione dedicato che elenchi le condizioni della pelle come uno dei sintomi in grado di alleviare.

Una cosa da tenere a mente è che un effetto collaterale di una disintossicazione sono spesso i rash e altri problemi della pelle, specialmente se vengono rilasciate molte tossine. Questi effetti si svaniranno una volta concluso il processo, e non dovrebbero essere confusi con un peggioramento del problema.

Come Aiuta una Detox: Una detox funziona andando alla fonte del problema, e liberando il corpo dalle tossine che portano a rash, attacchi e reazioni allergiche della pelle, così come starnuti, tosse e condizioni asmatiche.