Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

Disintossica il tuo organismo con i broccoli purificanti

E altri cinque benefici per la salute di questo vegetale crucifero. Prova questa deliziosa ricetta per la zuppa cremosa di broccoli e lenticchie.

L'inverno tende a buttarsi giù. Vogliamo muoverci lentamente come un bradipo, ma il lavoro e le pressioni famigliari non ci permettono di rallentare il ritmo. Come possiamo combattere la temuta malinconia? Tutto quello di cui abbiamo bisogno per illuminarci si può trovare nel reparto frutta e verdura.

I broccoli hanno un impatto forte e positivo sul sistema detox del nostro corpo. Il trio di nutrienti glucorafanina, glucosasturtiina e glucobrassicina neutralizza ed elimina i contaminanti indesiderati, lasciandoci una sensazione di leggerezza e una maggior vitalità. La maggior parte delle tossine che pongono un rischio per le nostre cellule vengono espulse dal nostro corpo attraverso un processo in due fasi. La cosa straordinaria dei broccoli è la loro abilità di alterare l'attività in entrambe le fasi: le glucosinolati dei broccoli aiutano con la prima fase della disintossicazione (chiamata Fase I) e il suo contenuto di sulforafano supporta il secondo passo (chiamato Fase II).

Il consumo di broccoli è aumentato per oltre il 940% negli ultimi 25 anni. Potrebbe essere perché i broccoli contengono ampie dosi di proteine e rappresentano una delle fonti vegetali più ricche di calcio, ferro e magnesio. Inoltre, i broccoli possono vantare quantità sostanziali di vitamina A e contengono più vitamina C di un'arancia!

broccoli

Avete bisogno di altri motivi per servire questi mini alberi a cena questa settimana? Date un'occhiata a questi cinque straordinari fatti sui cruciferi purificati:

  1. I broccoli possono alleviare i sintomi dell'asma. Il sulforafane è un agente chimico che si trova naturalmente nei broccoli. Questa molecola interessante aumenta la quantità di enzimi attivi della Fase II del tratto respiratorio superiore, aiutando con i sintomi dell'asma. Questi enzimi sono responsabili per la neutralizzazione delle tossine nocive che respiriamo ogni giorno e che possono causare stress respiratorio nelle persone più sensibili, specialmente coloro colpiti da patologie respiratorie.
  2. I broccoli sono carichi di fibre. Cibi ricchi di fibre e nutrienti possono aiutare con la dieta aumentando la sensazione di sazietà, perciò aiutandoci a mangiare meno. Le fibre inoltre sono necessarie per "assorbire" le tossine che vengono scaricate nell'intestino dal fegato. Senza fibre, le tossine verrebbero riassorbite nel nostro corpo, provocando il caos nel nostro organismo.
  3. I broccoli possono proteggere dal danno ai tessuti causato dal diabete. Il danno ai tessuti causato dal diabete viene provocato da cristalli di glucosio affilati che circolano nel flusso sanguigno. Gli agenti chimici si trovano naturalmente le broccoli, flavonol glicosidi e acido idrocinnamico, sono responsabili per la protezione degli antiossidanti che aiutano a combattere il danno ai tessuti provocato dai radicali liberi.
  4. I broccoli rappresentano un'ottima fonte di molte vitamine del complesso B. I broccoli sono eccellenti per le donne che hanno usato o che usano correntemente contraccettivi orali. È stato dimostrato che i contraccettivi orali riducono sensibilmente i livelli di vitamina B che circola nel corpo. Le vitamine del complesso B sono necessarie per svariati motivi metabolici all'interno del corpo che includono il metabolismo dei grassi carboidrati per una adeguata produzione di energia.
  5. I broccoli potrebbero interrompere la proliferazione di cellule cancerogene nel colon. Il bellissimo colore verde broccoli può essere attribuito a suo alto contenuto di clorofilla. La clorofilla aiuta ad alcalinizzare il corpo e potrebbe interrompere la riproduzione di cellule colon-cancerogene arrestando il ciclo anormale delle cellule.

Zuppa cremosa di broccoli e lenticchie

Una parte importante della purificazione del corpo è quella di prendersi una pausa dai grassi pesanti. Le zuppe cremose non devono avere molti grassi. Potete creare un effetto cremoso frullando le vostre zuppe ad alta velocità con un frullatore ad immersione. Immergendo il frullatore nella zuppa, potete creare delle zuppe a basso contenuto di grassi senza il fastidio di dover trasferire la vostra zuppa in un frullatore, ed è molto più veloce da pulire. I broccoli rappresentano una delle verdure dal maggior contenuto proteico, e lenticchie sono seconde solo ai germogli di soia per quanto riguarda il potere proteico massimo. Le proteine aiutano a bilanciare lo zucchero nel sangue, ed è la cosa più importante che potete fare per ottenere un equilibrio di peso personale.