Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

8 Cose Che Non Sapevi Sulla Dieta Detox

Definizione di “Detox”

Il termine “detox” – che si traduce letteralmente con “disintossicazione” – è comunemente associato con l'alcol, la droga e l'abuso di sostanze; ma anche con la dieta e la perdita di peso: "dieta detox" Tuttavia, al di là di questa credenza popolare, la depurazione è anche un processo che mira a eliminare tutti gli effetti negativi dell'ambiente sul nostro corpo, come ad esempio i prodotti chimici industriali, i pesticidi, gli additivi nei nostri alimenti, il fumo passivo, gli inquinanti o i metalli pesanti. Al giorno d'oggi, la depurazione interiore è adottata dagli individui sani per mantenere i loro i sistemi corporei in ottime condizioni.

Detox si riferisce principalmente alla rimozione di sostanze tossiche e alla pulizia dei reni e del colon, in quanto questi sono gli organi coinvolti nella disintossicazione dei prodotti chimici e delle tossine dal corpo.  La depurazione viene eseguita in una varietà di modi, tra cui gli integratori alimentari, le miscele di erbe, gli agenti chelanti orali, la rimozione sicura del mercurio, le iniezioni endovenose, la pulizia del colon, ecc. Una volta che il fardello di metalli pesanti è alleviato, l'ulteriore detox parassitario, lievito, ed organico prosegue più facilmente.

Ragioni per depurarsi

La depurazione è uno dei modi migliori per rimanere sani in un ambiente inquinato e tossico. Ecco alcuni sintomi che dimostrano la necessità di depurarsi: inspiegabili mal di testa o mal di schiena, scarsa memoria, unghie e capelli fragili, allergie frequenti, esposizione a solventi detergenti, pesticidi, diuretici e ad alcuni farmaci, ecc.

Uno dei benefici della disintossicazione è che si può purificare il fegato, i reni, e il sangue, cosa che non si potrebbe fare durante le normali abitudini alimentari. Altri vantaggi sono: un maggior stimolo del sistema immunitario, un aumento del sistema ormonale, una possibile riduzione della dipendenza da sostanze come zucchero, caffeina, nicotina o alcool.

Detox a Lungo Termine vs. Breve Termine

I programmi di disintossicazione possono essere di un 1 giorno o anche lunghi 5 giorni, ma hanno comunque tutti lo scopo di liberare il corpo dalle tossine.

I programmi di disintossicazione a breve termine dovrebbero includere: un digiuno di 24 ore a base di succhi, la terapia chelante e la rimozione di metalli pesanti, la pulizia del colon, pulizia della pelle, la rimozione sicura del mercurio, iniezioni endovenose.

I programmi di disintossicazione a lungo termine dovrebbero includere, ma non sono limitati, a: cambiamenti nutrizionali come evitare le carni, cibi ad alto contenuto di carboidrati o dolcificanti, e mangiare più frutta e verdura o aglio; bere liquidi (acqua, succo di verdura e di frutta, ); l'assunzione di vitamine e integratori. Si raccomanda inoltre di fare esercizio fisico (Yoga, Tai Chi), di provare terapie alternative come l'omeopatia, l'agopuntura, l'idroterapia; e cercare metodi per ridurre lo stress come il massaggio, gli impacchi a base di erbe, o la meditazione.

Trattamenti Detox a Domicilio/Low Cost

I seguenti trattamenti depurativi a domicilio sono dei modi semplici ed economicamente vantaggiosi, per iniziare un regime detox. Tuttavia suggeriamo, a chi cerca di depurarsi seriamente e di migliorare la propria salute e benessere generale, di richiedere una consulenza per le proprie esigenze depurative, in modo che si possano scoprire veramente le origini dei propri sintomi e ricevere il miglior regime di trattamento (Veronica Pacella). Le procedure di detox qui di seguito sono buoni punti di "partenza", ma non produrranno risultati a lungo termine.

Sali da Bagno Epsom

L'acqua calda fa fuoriuscire le tossine dal corpo e le porta sulle superficie della pelle, mentre l'acqua si raffredda elimina le tossine dalla pelle. I Sali di Epsom aumentano questa disintossicazione inducendoti a sudare. Inoltre, quando vengono aggiunti all'acqua, questi sali naturali possono aiutare a pulire il colon.

Acqua e Limone
Basta aggiungere il limone alla vostra acqua durante tutto il giorno. L'acido nei limoni aiuta il processo di pulizia. Gli agrumi, come i limoni, contengono una pura forma concentrata di acido citrico. L'acido citrico funziona come la candeggina sull'unto. Grazie alla sua acidità e all'elevato Ph, l'acido citrico è in grado di penetrare e scomporre le molecole di grasso.

Dieta Detox con la Mela
Per tre o quattro giorni, mangiate di buon mattino mele crude e mature, come le mele Jonathan, le rosse o gialle Delicious, le rosse Oregon, le nere Arkansas, o Sheep's Nose. Potreste preferire mele a.