Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

Kit Della Felicitá Per Il Nuovo Anno Yoga, Risate E Voglia Di Giocare

Il nuovo anno è iniziato, i buoni propositi anche. E se fra questi ci fossero anche ridere e sorridere di più? Un rimedio naturale e a costo zero per allontanare lo stress, risvegliare le energie, entrare in un contatto positivo con noi stessi e con gli altri. Se poi alla capacità e alla voglia di ridere si unisce una disciplina millenaria come lo yoga, il kit per la felicità del nuovo anno è davvero completo.

Lo yoga della risata è stato ideato negli anni ’90 dal  medico indiano Madan Kataria.  Una autentica palestra del sorriso che unisce l’antica respirazione yogica, il pranayama, a tecniche specifiche per provocare la risata. 

Durante le sedute si inizia con respirazioni profonde accompagnate  da battiti delle mani a diversi ritmi che stimolano i punti energetici dell’agopuntura. Poi il mantra vocale  Ho Ho Ha Ha Ha  e la pratica del Gibberish, ovvero il “parlare senza senso” scambiando sillabe e vocali,  per scollegare la mente dai pensieri e prepararsi a lasciarsi andare al ridere. Durante la sessione le modalità della risata sono le più disparate, dalla risata del leone, a quella lunga un metro, a quella della discussione e a quella cuore a cuore. Fino alla meditazione della risata, per ascoltarsi e fare affiorare il proprio ridere e sorridere interiore. È una forma di yoga giocoso, che vuole risvegliare il bambino che c’è dentro ognuno di noi. Una pratica liberatoria e disarmante che ha anche tanti vantaggi terapeutici, a livello fisico, mentale e emozionale. 

Endorfine e ormoni dell’allegria
La risata autoindotta, associata alle tecniche yogiche di respirazione profonda, riduce gli ormoni dello stress come cortisolo, adrenalina e dopamina e stimola la produzione di endorfine e serotonina, dall’effetto appagante e rilassante.

Più ossigeno, più energia
La risata comprime il diaframma, favorisce il completo svuotamento dei polmoni, migliora la respirazione e, insieme al pranayama, aumenta l’ossigenazione del corpo e del cervello. Mente e copro si distendono e l’energia e la voglia di fare aumentano.

Buonumore salva vita
Il buonumore, riducendo gli effetti immunodepressivi dello stress, rafforza le difese immunitarie: si moltiplicano le cellule guardiane della salute, i linfociti C, e si alza il livello di immunoglobulina A contro le infezioni virali.

Tutto scorre
Ridere mantiene in esercizio i muscoli del torace e quelli pelvici, favorendo la circolazione, abbassando la pressione. Anche la digestione e il metabolismo vengono favoriti: una risata aiuta a dimagrire!

Depurazione emotiva
Ridere di pancia, profondamente, attraverso lo yoga della risata, aiuta a sincronizzare corpo e mente e a rimuovere ansie, paure, pensiero circolare, proprio come se fossero delle scorie. E’ come sentirsi rinascere, rinfrescati, puliti e rinnovati nell’energia interiore e nell’emotività. Con una maggiore autostima e fiducia in se stessi.

Sorrisi come cioccolatini
Per saperne di più sulle potenzialità terapeutiche del riso e del sorriso anche da un punto di vista occidentale, imperdibile la TED conference di Ron Gutman istruttiva e divertente. Sapevate ad esempio che un semplice sorriso è capace di generare lo stesso livello di stimolazione cerebrale di 2mila barrette di cioccolato?