Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

10 Straordinari Benefici per la Salute del Succo di Curcuma

Riuscite ad immaginare un piatto indiano senza curcuma? Essa è parte integrante della cucina indiana. Ma, oltre ad essere utilizzata come ingrediente nella cucina, la curcuma offre molti benefici per la salute. Contiene oltre 300 antiossidanti, che rendono la curcuma un potente alimento guaritore. Non solo vi guarisce dall’interno, vi rende anche più belle perché funziona come agente di bellezza. Voi direte: tutto qui? 300 antiossidanti solo per rendervi più belle? Assolutamente no! Vanta molti altri benefici, vediamo quali.

La curcuma è efficace nella sua forma grezza. Il succo di curcuma invece rappresenta la forma diluita della curcuma cruda che potete creare miscelando la curcuma con qualche liquido (ad esempio il latte). Nella sua forma diluita, la curcuma diventa più potente come agente guaritore, come analgesico e come antinfiammatorio. Ecco i migliori 10 benefici del succo di curcuma:

curcuma

  1. Benefici per l’Artrite:

L’artrite è disturbo delle ossa che richiede trattamenti medici. Il succo di curcuma con le sue potenti proprietà antinfiammatorie agevola l’infiammazione che causa l’artrite. La curcumina, uno degli antiossidanti presenti nella curcuma, diventa più attiva nella sua forma diluita.

  1. Morbo di Alzheimer:

La malattia di Alzheimer è un grave disordine neurologico per il quale la persona soffre di perdita graduale della memoria, con molte complicazioni ed effetti collaterali. Il succo di curcuma ha una funzione utile nel morbo di Alzheimer. Abbassa l’infiammazione del cervello bloccando i percorsi dell’enzima COX-2. Il meccanismo in cui è coinvolto l’enzima COX-2 porta all’infiammazione neurale del cervello nella malattia di Alzheimer.

  1. Previene il Cancro:

Gli antiossidanti sono le molecole chiave che tengono sotto controllo e regolano la crescita dei radicali liberi nel corpo umano. I radicali liberi sono agenti cancerogeni che interferiscono con la normale crescita cellulare. Il succo di curcuma, che contiene molti antiossidanti, tiene alla larga il cancro.

  1. Guarisce i Disturbi Digestivi:

Se soffrite di indigestione, otterrete certamente dei benefici dal succo di curcuma! Il succo di curcuma facilita la digestione aumentando la velocità del metabolismo nel corpo. Questa spezia vi può liberare dai problemi digestivi come gas e costipazione.

  1. Benefica per l’Acidità:

L’acidità si verifica a causa di livelli di pH non equilibrati nello stomaco e talvolta l’acidità può portare all’ulcera. Il succo di curcuma è un agente rinfrescante e contiene molti antiossidanti benefici e il suo consumo può ripristinare il normale livello del pH nello stomaco. Per questo, può essere una rivoluzionaria bevanda contro acidità e gas.

  1. Repellente per le Tossine:

Il succo di curcuma è una formula officinale che mantiene il corpo privo di tossine. Le tossine portano all’acne e alle infezioni del sangue e a volte possono portare anche al cancro. La curcuma contiene curcumina, che aiuta a lavare via le tossine dal corpo e dell’intestino. Inoltre allevia l’infiammazione interna causata dalle tossine nocive.

  1. Ottima per il Cuore:

Il succo di curcuma tiene sotto controllo il livello di colesterolo nel corpo e previene l’arresto cardiaco dovuto all’accumulo di colesterolo. Il succo di curcuma previene l’accumulo e la formazione di placche arteriose, limitando la formazione di coaguli nel cuore e attorno all’area cardiaca.

  1. Mantiene la Salute del Fegato:

ll succo di curcuma mantiene un equilibrio fra bilirubina and biliverdina. Queste due secrezioni del fegato sono fondamentali per mantenere la salute epatica: il succo di curcuma assicura l’equilibrio fra le due e mantiene in salute il fegato.

  1. Antinvecchiamento:

Il succo di curcuma aiuta a ringiovanire. Contiene antiossidanti che migliorano la salute di pelle, capelli e corpo.

  1. Benefica per il Diabete:

Offre un sollievo a lungo termine per i pazienti che soffrono di diabete di tipo 2.