Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

10 Modi Semplici per il Detox

La parola detox ci fa pensare a restrizioni, fame e sbalzi d’umore. Abbiamo chiesto agli esperti della salute come assicurarsi i benefici di una dieta detox senza doversi realmente impegnare per portarne avanti una.

Iniziate la mattinata con un bicchiere di acqua e limone a temperatura ambiente. (La temperatura ambiente è importante, dato che i cibi e le bevande freddi possono causare uno shock al sistema e rallentare il processo di digestione.) Spremete mezzo limone e aspettate 15-30 minuti dopo aver bevuto prima di consumare la colazione. Perché fa così bene: i limoni sono pieni di agenti nutrienti e coadiuvanti del sistema immunitario come la vitamina C e la fibra pectina, che diminuisce gli attacchi di fame. Inoltre velocizzano la funzione enzimatica e stimolano il fegato in modo che il vostro corpo possa lavare via le tossine.

Procuratevi un po’ di carbone attivo. È il nuovo detox. Questa polvere inodore e insapore si può trovare nel reparto integratori e fa uscire tossine e veleni prima che possano danneggiare il corpo. Miscelatelo al succo di limone e allo sciroppo d’acero per una deliziosa limonata nera.

Nelle giornate fredde, sorseggiate il brodo di midollo anziché la zuppa. Integrate i propri piani alimentari con una tazza di brodo di pollo o di manzo al giorno per il processo definitivo di guarigione e riparazione. Ci piace aggiungere carote, sedano, cipolla, aglio e timo.

Se è in una borsa, scatola o barattolo, saltatelo. Una dieta ricca di vegetali e piena di frutta biologica, verdura, cereali integrali, noci, semi e legumi è un disintossicante naturale.

Passate dai semi di girasole ai semi di finocchio. Questi semi dolci e al sapore di noci sono più ricchi di antiossidanti. Quando masticati, rilasciano oli benefici che migliorano la digestione ed equilibrano il livello di zucchero nel sangue.

Prendete i vostri probiotici. Il lactobacillus acidophilus è un batterio buono che riveste le membrane dello stomaco e aiuta ad eliminare le tossine. Potete aggiungerlo sotto forma di polvere a succhi e frullati, oppure mangiarlo sotto forma di crauti o yogurt.

Consumate tre pasti ma evitate gli spuntini. Consumare i vostri nutrienti in una seduta e poi digiunare fino al passo successivo consente al vostro corpo di digerire completamente e adeguatamente tutto il cibo in modo da poter devolvere più energia alla dieta detox mentre il sistema digestivo si riposa. Questo inoltre vi insegna a discernere i segnali provenienti dal cervello per sapere quando avete veramente fame e quando siete semplicemente annoiati.

Aumentate la percentuale di cacao del vostro cioccolato fondente. Se siete al 70%, salite all’80%.

Mangiate molte spezie. Spezie come zenzero, cannella, pepe di Cayenna, cumino e curcuma sono super-purificanti e aiutano il vostro corpo a raggiungere prima il suo punto di sazietà naturale.

Completate la serata con una camomilla. Non solo aiuta con l’insonnia, ma aiuta a disgregare il vostro ultimo pasto.