Magazine: News e curiosità dal mondo del Juicing e Detox

10 cose che non sapevate sul detox

E perché una purificazione post-estiva è una buona idea.

Tutti quanti sanno che un detox primaverile può far perdere peso, donarci una pelle radiosa e una pancia piatta in tempo per l'estate. Il detox alla fine dell'estate è meno comune ma può consegnare risultati duraturi e potenti. Inoltre, darà una spinta al vostro sistema immunitario prima della stagione di raffreddore e influenza. Ecco 10 fatti poco conosciuti sul detox che potranno darvi una motivazione necessaria per programmare una purificazione post-estate.

  1. Il detox migliorerà il vostro sistema immunitario per l'inverno.

Dal 70 all'80% del sistema immunitario è contenuto all'interno del tratto intestinale. Quindi alleviando il fardello delle tossine in eccesso sul fegato e assicurando un equilibrio della flora batterica intestinale, darete una spinta alle vostre difese contro infezioni tipo raffreddore e la temuta influenza invernale e potrete evitare gli antibiotici che causano danni monumentali alle colonie di batteri amici all'interno del vostro tratto intestinale e indeboliscono il sistema immunitario sul lungo termine.

  1. Farete sogni più profondi.

Se il vostro fegato è sovraccaricato dalle tossine, potreste scoprire che tendete a svegliarvi fra l'1:00 di notte e le 2:00 di notte. Assicurarci che la salute del tratto intestinale sia in forma perfetta aiuterà inoltre a mantenere dei livelli salutari di serotonina - ormone necessario per la produzione di melatonina - l'ormone del sonno.

  1. Il detox può aiutare a ridurre le infiammazioni croniche.

L'infiammazione è una delle cause principali delle patologie croniche e delle malattie e tutto ha inizio nel tratto intestinale. Sia cerchiate di alleviare il dolore di emicrania e mal di testa, di purificare la pelle, di ridurre il colesterolo alto o la pressione alta, iniziate ripristinando il vostro tratto intestinale e disintossicando il fegato.

  1. Il detoxing aiuta a regolare gli ormoni.

Assieme a tutte le altre cose importanti che fa, il fegato metabolizza gli ormoni. Quindi quando il vostro fegato non funziona in modo efficiente, gli ormoni possono risultare sbilanciati. Questo può portare ad un accumulo di estrogeni in eccesso i quali possono contribuire a tutto quanto, dalla PMT all'aumento di peso, alla sindrome dell'ovaio policistico, all'acne e anche a certi tipi di cancro.

  1. Disintossicare fegato e tratto intestinale aiuta con la regolarità.

Se si soffre di stitichezza o difficoltà nella peristalsi, scarti in eccesso e tossine si accumuleranno all'interno del corpo. Un movimento intestinale almeno una volta al giorno è essenziale, preferibilmente da due a tre volte, per poter eliminare scarti e tossine dal corpo. 

  1. Assorbite meglio gli elementi nutrienti.

Potete consumarne una dieta molto salutare, ma se la vostra funzionalità digestiva è meno che ottimale allora lo sarà anche la vostra abilità di subire i nutrienti provenienti dal cibo. Sottoporsi ad un programma completo per sistemare il tratto intestinale e disintossicarsi assicurerà anche di poter sfruttare al meglio i super cibi.

  1. Fegato e tratto intestinale sani vuol dire ormoni felici.

Se siete inclini a irritabilità, ansia o depressione allora è imperativo prestare attenzione al vostro fegato e alla salute del tratto intestinale. 85% della serotonina, l'ormone della felicità del corpo, viene prodotto all'interno del tratto intestinale.

  1. Il detoxing può aumentare il tasso metabolico.

Un detox del fegato e un programma per sistemare il tratto intestinale rappresenta uno dei modi più efficaci per dare una spinta metabolismo, poiché la funzionalità della vostra ghiandola tiroide richiede livelli ottimali di nutrienti specifici, che si ottengono dal cibo e vengono metabolizzati dagli organi all'interno del sistema digestivo.

  1. Avrete più energia.

Se soffrite di periodi di scarsa energia, è essenziale fare attenzione non solo la vostra dieta ma anche la funzionalità del fegato e del tratto intestinale poiché questi organi influenzano direttamente la vostra abilità di generare energia.

  1. Detox e riparazione del tratto intestinale rallenta il processo di invecchiamento.

Se state cercando la fontana della giovinezza allora non guardate oltre fegato e tratto intestinale. La nutrizionista dichiara che il buon funzionamento di questi organi influisce anche sulla produzione degli ormoni nel corpo. Tendiamo a invecchiare al ritmo con cui perdiamo muscoli e con cui si deteriorano i nostri livelli ormonali, quindi se vogliamo mantenere dei livelli ormonali sani più a lungo, allora un programma salutare di detox e riparazione del tratto intestinale è il primo punto dal quale iniziare.