Linda Gastaldello. Qui & Ora, come insegna lo yoga.

Originaria di Verona, Linda da 12 anni vive in pianta stabile a New York City. È qui, nella Grande Mela, che Linda – due volte mamma – insegna yoga (e molto altro). Donna appassionata di tutto ciò che è benessere e consapevolezza, Linda intreccia la sua storia e le sue competenze al nostro mondo Depuravita. Donna che crede nelle donne, proprio come la nostra founder Sandra, condividerà con noi innumerevoli wellness tips. Non solo: Linda ha una vera e propria passione per il mindful eating, ragione per cui Depuravita l'ha voluta così fortemente nella sua rete di persone amiche.

Linda Gastaldello Yoga 2 RISE

Quando e come nasce l'amore per lo yoga?

Bisogna risalire a circa 15 anni fa, quando ho iniziato la mia esperienza di vita all'estero post università, prima in Australia, poi negli States. Lo yoga mi aiuta a mantenere un centro spirituale interiore e una stretta connessione con la mia fonte energetica e creativa. Considero lo yoga la mia forma di preghiera in movimento e la meditazione come l'ascolto della fonte da cui tutto nasce.

Come ti sei avvicinata a questa pratica?

Quando sono arrivata negli Stati Uniti la mia prima intenzione era quella di studiare e dedicarsi alla fotografia. Poi ho iniziato a praticare yoga, iniziando sin dal 2010 a tenere corsi negli studios più rinomati della città, da Jivamukti a Yogaworks ed Equinox. Oggi posso dirmi fiera delle mie 1200 ore di formazione. Studiando e ampliando i miei ambiti di interesse sono diventata Reiki livello 1 e 2: il corpo sottile mi interessa e credo che siamo energia e abbiamo il potere di guarire e guarirci.

Ho trasformato la mia passione in mestiere e in data 11/11/11 ho inaugurato un portale energetico importante, per creare una connessione con la dimensione spirituale.

In cosa consiste il tuo metodo 2RISE?

L'ho voluto innestare su cinque vibrazioni che abbiamo nel corpo, mente e spirito. Sia le classi dedicate al fitness, che i corsi di meditazione sono accomunati dal fattore spiritualità. Il nostro obiettivo è infatti quello di agire sempre nella piena consapevolezza del corpo, veicolo che ci consente di vivere ogni esperienza.

Per cosa sta 2RISE?

RISE sta per RISTORATI, ISPIRATI, SUPPORTATI ed EQUILIBRATI: quattro qualità fondamentali della pratica. Quanto al numero 2, è in inglese indicativo di TO RISE, verbo che significa rinascere, ascendere. Quindi uniamo l'azione consapevole senza abbandonare il corpo, veicolo che ci permette di vivere ogni esperienza.

Che tipo di yoga insegni?

Yoga dinamico, Vinyasa e Hatha. Le mie classi nascono dalla fusione di molti stili yogici, che ho personalmente studiato per anni, oltre a temi di fitness spirituale e meditazione.

Sei una miniera di idee e intuizioni!

Pensate che ogni singolo mese produco un nuovo programma. Questo mese, per esempio, lavoriamo sulla memoria, esplorando in che modo i ricordi influenzano o meno la nostra esperienza. Quello che mi piace fare con 2RISE Academy è creare un senso di benessere a 360 gradi, mettendo a disposizione pratiche diverse, affinchè chiunque possa trovare quella più in sintonia con l'energia del momento. Anche perché la nostra energia muta ogni giorno.

Quanto consigli di praticare a chi segue il programma di 2RISE Academy?

4/5 volte a settimana, combinando varie classi o scegliendo le pratiche in cui tutte e tre le discipline - yoga, fitness e meditazione- vengono fuse in maniera armoniosa.

Quali sono i valori personali che cerchi di portare sul lavoro?

Autenticità, consapevolezza, libertà personale ed eleganza.

Cosa ti ha insegnato lo yoga?

Ad accogliere me stessa e a lasciare andare il giudizio, riscoprendo la bellezza della semplicità e la purezza della nostra anima. Mi ha insegnato a restare in connessione con me stessa e a vedere gli altri come complici, non come nemici.

Come mantieni l'equilibrio tra carriera e vita da due volte mamma?

Sono rigorosa nel gestire il tempo che dedico al business e quello rivolto ai miei bambini. La mattina mi alzo alle 5 per la mia pratica spirituale e di studio, poi nella giornata lavorativa cerco sempre di ricavarmi un'ora per l'allenamento o la pratica. Appena i bimbi sono a casa, trascorro il mio tempo in loro compagnia, fino all'ora di cena, che è sempre sul presto, verso le 6.30 pm. Poi mi concedo un paio d'ore di lavoro e alle 9 pm stacco. Tempo mezz'ora e sono già sotto le coperte! Considero un successo riuscire a fare tre cose al giorno dell'infinite to do list della settimana.

Quali sono i tuoi rituali anti stress?

Meditazione, bagno con oli essenziali, tempo per lo studio e full immersion nella natura.

Cosa ti manca di più dell'Italia?

La bellezza incredibile della mia terra e il calore della mia famiglia.

Quali sono delle figure di donna che ti ispirano?

Frida Kahlo, Kamala Harris e Marianne Williamson. Donne incredibili e volitive.

scopri di più su 2RISE di Linda