Elisir di lunga idratazione per la pelle: potere degli elettroliti - Depuravita

Elisir di lunga idratazione per la pelle: potere degli elettroliti

Il nuovo ingrediente da incorporare subito nella skincare routine?

Gli elettroliti, pro idratazione, pro luminosità. Ecco il loro identikit beauty & salute

Quando la pelle necessita di un surplus di idratazione, ci sono varie soluzioni: bere di più è la prima, fondamentale strategia, così come consumare alimenti naturalmente ricchi di acqua, a partire da frutta e verdura di stagione. Lato skincare, vale la pena coccolare la pelle con sieri, lozioni e creme altamente idratanti. Ma se volete ottenere il migliore dei risultati, sappiate che i cosmetici a base di elettroliti sono la nuova frontiera del beauty. Conoscete questi preziosi attivi idratanti? Se la risposta è no, proseguite a leggere il nostro articolo.

Elettroliti beauty


Elettroliti: il passaggio dai drink sportivi ai prodotti skincare

Forse avrete intercettato la scritta "elettroliti" su qualche drink energizzante da bere dopo l'attività sportiva, per reintegrare sali minerali e H2O dopo aver sudato e fatto sforzi. In effetti gli elettroliti sono spesso alla base delle comuni bevande sportive: si tratta di minerali in grado di trattenere le riserve d'acqua, contribuendo a reidratare l'organismo. Le funzioni degli elettroliti non si apprezzano, però, solo in ambito sportivo; di recente i cosmetologi e i ricercatori hanno scoperto che il loro potente effetto idratante è benefico anche e soprattutto per la pelle. Non sorprende, dunque, che sempre più brand di bellezza abbiano incluso gli elettroliti nelle proprie formulazioni cosmetiche, dando vita a famiglie di prodotti super idratanti, ideali per chi ha pelle secca, matura e/o sensibile.

Esattamente, che cosa sono gli elettroliti?

Una piccola lezione di chimica può essere utile per capire la natura degli elettroliti. Parliamo di un'ampia famiglia di minerali, nella quale figurano magnesio, sodio, calcio, cloruro, potassio e fosfato. La loro peculiarità: quando mescolati con acqua, questi minerali diventano conduttori di elettricità. A sua volta, questo meccanismo innesca una serie di effetti positivi, consentendo alle cellule di produrre energia e rigenerarsi, equilibrare i livelli di PH e regolare e mantenere livelli ottimali di idratazione. Risultato? La salute e l'aspetto della pelle migliorano, aiutando la cute a difendersi dalle tante

FEATURED COLLECTION