Depuravita is available in English as well:

Donna Medicina - Cecilia Perotti

"Con bellezza olistica immagino la versione più alta e pura di bellezza, quella che si riferisce a corpo e anima"

Tra ricette antiche e tradizionali (provenienti da tutto il mondo), Cecilia unisce il sapere di un tempo con la ricerca di oggi 

Cecilia Holistic Beauty

Cecilia, appartieni a una famiglia con un track record nel mondo degli integratori olistici, organici e naturali e della cura della pelle da oltre 40 anni. Puoi raccontarci il tuo viaggio quando Cecilia è nata in questa famiglia molto speciale?

Nascere in una famiglia così particolare è una di quelle cose che si apprezzano solo con il tempo e la consapevolezza. Sono indelebili nella mia memoria le cene di famiglia con tavolate piene di finocchi crudi e ogni tipo di verdura, succhi appena spremuti, miele di Manuka da abbinare ai formaggi di capra freschi. E credetemi che a metà degli anni Novanta non era così scontato avere uno stile di vita sano, prediligendo il crudo al cotto, evitando cibi lavorati e detergenti sintetici con troppi tensioattivi. Ho iniziato a struccarmi con l’olio d'oliva ozonizzato e i saponi Nablus (sono da sempre una fan della doppia detersione), curando le imperfezioni cutanee con oli di lavanda e tea tree, usando l'idrolato di Rosa per tonificare la pelle prima di applicare qualsiasi crema. Massaggio sul viso balsami grezzi puri quasi ogni notte da quando avevo 15 anni (i miei preferiti erano quelli di Karitè Nilotico e Babaob) e bevo linfa di betulla ogni mattina a digiuno sin dalla stessa età. Ecco perché vivere in modo clean, etico e sostenibile è così spontaneo per me e spero sarà lo stesso per i miei figli. È questo a mio parere il segreto per la longevità.

Il tuo richiamo come donna di medicina? Quando hai iniziato a sperimentare il mondo degli ingredienti naturali?

Avendo avuto la fortuna di nascere e crescere in un contesto pioneristico del naturale, ho iniziato a sentirmi una sorta di medicine woman sin da quando ero piuttosto piccola. I miei compagni di scuola ricordano che insegnavo loro a sentire l'energia delle piante tenendo le mani vicine al tronco ma senza toccarlo, a curare le ferite con gli olii essenziali e a favorire il relax e il sonno con le note olfattive agrumate. Poi un ruolo importante l’ha senz’altro avuto mia madre, che è medico ospedaliero con una grande vocazione volta ad aiutare e curare gli altri.
Crescere in questa sinergia tra medicina tradizionale e olistica mi ha portato a sviluppare una profonda conoscenza e intuito per tutto quel che riguarda gli ingredienti naturali e le loro proprietà.

Ci racconti il tuo percorso da Vegetal Progress alla bellezza olistica di Cecilia?

Penso che sia stato un viaggio letteralmente spontaneo e naturale.
Ho seguito raccolta e lavorazione delle materie prime sin da adolescente, poi durante gli anni universitari ho viaggiato molto visitando le nostre sedi produttive sparse per il mondo, passando tempo prezioso con gli agricoltori locali e imparando molto da loro. Questa esperienza così genuina sul campo e il background accademico scientifico hanno alimentato la volontà di creare qualcosa di nuovo, di generare qualcosa di mio. Ma con radici profonde e antiche, unendo innovazione e tradizione. Così è nato Cecilia Holistic Beauty.

Quali sono i tuoi ingredienti preferiti e in quali prodotti possiamo trovarli

Sono innamorata del Fico d'India, l’affascinante frutto che raccogliamo nella sperduta Isola di Capraia, Parco Naturale in Toscana. Miniera di antiossidanti, betalaine, vitamine e micronutrienti, il Fico d'India contiene anche il potente Acido Piroglutammico, un attivo molto idratante, toccasana per la pelle secca e sensibile. Lo trovate in Blossom Elixir Lotion, Miracle Baume e Eternal Youth Sérum.
Tra gli altri miei ingredienti preferiti ci sono l’olio di Boragine ricco di omega 6 (Eternal Youth Sérum), la Dodonaea (Créme Riche e Miracle Baume), il fungo Reishi (Golden Glow Baume and Sérum).

Qual è il tuo nuovo progetto?

Una piccola gamma di prodotti dedicati alla cura olistica del corpo.

- -