08 Jun 2018

Valeria Cristofani

In questo articolo vedremo seguire un Detox Fai Da Te per l'Estate 2018.. 

Settimana 1, preparazione al Detox

La prima tappa per evitare potenziali sintomi di astinenza che variano da mal di testa a emicrania, nausea o poca energia sono molto semplici: comincia a bere più l’acqua e diminuisci caffè e alcool.

Cibi da includere Verdura fresca, frutta fresca, noci e semi, cereali senza glutine, legumi, soia, tofu, proteine (pesce, uova, pollo, tacchino e agnello di allevamento biologico)

Bevande Acqua filtrata, tè verde, tisane. Latte vegetale bio.

Extra Tamari, sale, pepe, olio pressato a freddo, aceto di mele, olio di semi di lino, miele organico, taini, burro di mandorle o anacardi.

Cibi da evitare Cereali con glutine, proteine (manzo, maiale, crostacei, salsicce e carne in scatola), latticini, zuccheri, dolci, cioccolato, marmellate e conserve di frutta, cibo processato (cibo preconfezionato, cibo surgelato, patatine e cerali da colazione), cibo raffinato (riso bianco, biscotti, torte e pasticcini)

Bevande Alcol, caffè, tè nero, bibite gassate, succhi di frutta commerciali

Extra Sale da tavola, margarina, creme da spalmare, coloranti, additivi e grassi idrogenati.

Consigli utili

Bevete tè verde durante la giornata. Aiuterà a gestire l'astinenza da caffè e fornisce al corpo gli antiossidanti che aiutano a neutralizzare le tossine. Il tè verde contiene caffeina, ma è molto poca e i benefici superano i livelli di caffeina minimi. Aggiungete erbe ai pasti, specialmente coriandolo.

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Settimana 2, Inizio del Detox

Benvenute nella prima settimana della vostra nuova e migliorata dieta. Riempite i pasti con gli ingredienti freschi e sani. Il vostro nuovo mantra è "evitare il cibo processato". Pensate a tutto quello che mettete nel vostro corpo. Vi aiuterà a entrare nel vostro bikini di sicuro.

Una giornata tipica avrà questo aspetto:

Colazione: Quinoa con semi di zucca, mandorle e mirtilli + 1/2 tazza di latte di mandorla, e tè verde.

Spuntino: Frutta di stagione e tè bianco.

Pranzo: Una grossa insalata con la verdura che preferite. Provate radicchio, piselli, cipolla e sedano con agnello organico alla griglia e salsa di taini e limone.  (L'agnello è raccomandato dato che di solito è generalmente senza agenti chimici e allevato ad erba.)

Spuntino: Humus fatto in casa con verdura, e tè verde.

Cena: Salmone BIO alla griglia condito con erbe fresche e succo di limone accompagnato da verdura verde cotta al vapore e purè di patate dolci.

Detox cheat sheet

  • Al posto di cioccolato, provate; chicchi di cacao, ossia il "vero cioccolato"
  • Al posto di carboidrati, provate: una tazza di tè alla cannella. La cannella aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza diminuisce il bisogno di carboidrati.

Settimana 3, Continuazione del Detox

Continuate ad evitare i cibi processati. Assicuratevi di bere molta acqua e fare esercizi quanto più possibile.

Colazione: omelette di verdure con pomodoro, funghi, cipollotto, peperoncino e zucchine. Tè verde.

Spuntino: 20 noci miste. Tè alla menta

Pranzo: verdure di stagione al forno oppure quinoa.

Spuntino: Pera a fette con burro di mandorle

Cena: Pollo con verdure in padella (piselli, asparagi, cipolla rossa e carote).

Consiglio: fate dei frullati verdi. Agiscono come disintossicante quando entrano nel sangue.

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Dopo il detox fai da te

Auspicabilmente, vi sentirete rinvigorite e non tornerete alle vostre vecchie abitudini. Fate uno sforzo cosciente di mangiare secondo principi sani. Ad ogni modo, godetevi una tazza di caffè o un bicchiere di vino, solo ricordatevi di non esagerare!

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