17 Apr 2018

Valeria Cristofani

A base di succhi pressati a freddo o di zuppe naturali, può durare 1, 2, 3 o 5 giorni a seconda di come ti senti e di cosa hai più bisogno. E' l'ideale per abbandonare le cattive abitudini alimentari e per ripulire il fegato e tutto l'organismo.

I succhi detox più efficaci per depurare il fegato

Il fegato svolge tantissime funzioni, fra cui metabolizzare principi nutritivi vitali per il nostro organismo come zuccheri, proteine, grassi e ormoni. Tra le funzioni epatiche c'è anche l'eliminazione delle scorie. Quando l'accumulo delle tossine è in eccesso, il fegato è sovraccarico e affaticato. Aiutiamolo a ripulirsi, bevendo tanti succhi pressati a freddo di verdura e frutta. Ottimi quelli a base di verdure verdi, che alcalinizzano l'organismo e lo depurano, alleggerendo il lavoro del fegato. Perfetti gli estratti vegetali che associano l'azione di barbabietola e limone, per pulire in profondità questo organo così importante. Anche i succhi a base di cavolo riccio e limone svolgono un'efficace azione depurativa. Ideali anche gli estratti vegetali preparati con aloe vera, pianta ad alto potere purificante.

Quale dieta seguire per depurare il fegato

Cosa mettere in tavola tutti i giorni per ripulire il fegato e aiutarlo a funzionare al meglio?

Per farlo riposare e non appesantirlo di scorie e tossine, no allo zucchero raffinato, alla pasta e al pane industriali, alla farina bianca e a tutti i cibi preconfezionati. Anche l'alcol andrebbe eliminato, insieme ai grassi di origine animale e ai fritti. La dieta depurativa ideale è a base di frutta e verdura fresca, almeno cinque porzioni al giorno, e cibi integrali. In questo modo il fegato viene irrorato di principi nutritivi salutari e acquista nuove energie. Anche bere molta acqua favorisce l'eliminazione delle tossine, da alternare a tè e tisane ad azione cleanse.

PROVA SUBITO UN PERCORSO DETOX PER DEPURARE IL FEGATO

11 alimenti  per  depurare il fegato

Ecco una mini guida alla frutta, alla verdura e alle spezie che aleggeriscono il lavoro del fegato, aiutano a depurarlo e lo sostengono nel metabolismo ed eliminazione di scorie e tossine. 

Limone e pompelmo
Molto ricchi di vitamina C e di antiossidanti, favoriscono i naturali processi depurativi del fegato.

Barbabietola
Rimineralizzante e ad alta concentrazione di flavonoidi e vitamine, purifica e rinforza il fegato.

Cavolo riccio
Serbatoio naturale di vitamina C, aiuta anche ad abbassare il colesterolo, supportando il fegato in questa importante funzione.

Avocado
Questo frutto altamente nutriente, contiene glutatione, prezioso aminoacido che aiuta il fegato a metabolizzare le tossine. 

Aloe Vera
Ricca di saponine, particolarmente benefiche per la pulizia del fegato, è un potente agente purificante.

Tè verde
Noto per l'altissima concentrazione di antiossidanti, contiene catechina che stimola le funzioni epatiche.

Curcuma
Condire i piatti con questa preziosa spezia color oro rinforza il fegato grazie alla curcumina, sostanza che ripara e rigenera i tessuti epatici. 

Zenzero
Questa radice rinfrescante e depurativa, è ricca di principi attivi come zingerone e gingerolo che aiutano a pulire il fegato.

Verdure a foglia verde
Gli spinaci e tutte le verdure a foglia verde supportano il fegato nel rimuovere le scorie.

Alga Chlorella
Un superfood ad altissima concentrazione di clorofilla, fitoelemento prezioso per aiutare il fegato a smaltire le tossine.

Le migliori abitudini per depurare il fegato
Un fegato sano e vitale stimola l'attività dell'intestino, abbassa i livelli di colesterolo, rafforza le difese immunitarie e elimina le tossine. Il risultato? Ci sentiamo in forma, pieni di energia e attivi. 

Ecco le migliori abitudini per prenderci cura del fegato.

Juicing e souping depurativi

Quando  sentiamo il fegato affaticato, succhi e zuppe lo coadiuveranno nelle sue funzionalità,  nutrendolo di preziosi principi nutritivi e depurando l'organismo in generale.

Uno stile di vita sano

Attività fisica: bicicletta, camminata, palestra, qualunque cosa ti diverta e ti faccia stare bene.

Riposo: concediti le giuste ore di sonno e evita di coricarti troppo tardi la sera.

Alcolici: meglio limitarli.

Acqua: bevine almeno due litri al giorno. Idratare il corpo è fondamentale per il fegato e per tutti gli organi.

Digital detox: alla mattina appena svegli, alla sera prima di dormire e mentre si mangia, da soli o in compagnia, la modalità off libera dalle scorie dello stress e aiuta a vivere meglio.

Ti piacerà anche

Succo di frutti di bosco: i benefici di un estratto naturale
Succo di frutti di bosco: i benefici di un estratto naturale
Il succo di frutti di bosco pressati a freddo contiene intatti i principi nutritivi di fragoline, more, mirtilli, lam...
Leggi di più
Zuppa di zucca: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di zucca: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di zucca, gradevolmente morbida grazie alla preparazione con frullatori molto potenti, mantiene tutte le ben...
Leggi di più
Latte di mandorle: i benefici di un estratto naturale
Latte di mandorle: i benefici di un estratto naturale
Il latte di mandorle, pressato a freddo, dona al tuo corpo i benefici nutrienti di cui è ricca questa deliziosa frutt...
Leggi di più