Quando l'alimentazione è squilibrata è facile che il PH corporeo sia troppo acido, con un conseguente accumulo di tossine. Un programma cleanse a base di succhi pressati a freddo e zuppe naturali, mirato ad alcalinizzare l'organismo, attiva un circolo virtuoso. Il corpo elimina le scorie in eccesso e ritrovando il giusto equilibrio alcalino, tenderà ad accumulare meno tossine. Gli organi, meno impegnati a smaltirle, saranno più vitali e attivi, con un effetto di benessere generale.
I succhi detox più efficaci per alcalinizzare il corpo
I succhi green, preparati con verdure verdi pressate a freddo, sono sicuramente i più indicati: ipocalorici e altamente depurativi, hanno un intenso e benefico effetto alcalinizzante. Da provare, per ripulire il corpo in profondità e alcalinizzarlo, i succhi a base di cavolo riccio e quelli a base di limone e pompelmo.
Quale dieta seguire per alcalinizzare il corpo
Il delicato equilibrio fra acido e basico è spesso messo in crisi da abitudini alimentari scorrette. Dovrebbero essere drasticamente ridotti gli alimenti troppo acidi come zucchero raffinato, proteine animali e tutti i cibi industriali, oltre a caffè e alcolici. L'ideale, per favorire l'effetto alcalinizzante, è una dieta a base vegetale con tanta frutta e verdura fresca. Lo stile alimentare ideale si ottiene con il corretto bilanciamento fra alimenti basici, particolarmente ricchi di oligoelementi e vitamine (70%), alimenti acidi (20%) e alimenti neutri (10%).
SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO A BASE DI SUCCHI VERDI PER ALCALINIZZARE IL CORPO
9 alimenti per alcalinizzare il corpo
Limone
Nonostante il gusto aspro, è un frutto altamente alcalinizzante. Ideale per fare scorta di vitamina C e depurare l'organismo.
Spinaci
Insieme alle altre verdure a foglia verde, sono molto ricchi di sali minerali e vitamine e hanno un grande effetto alcalinizzante.
Sale dell'Himalaya
Perfetto per insaporire i piatti al posto del sale marino, è noto per le sue proprietà alcalinizzanti e remineralizzanti.
Alga Chlorella
Un superfood ad alta concentrazione di antiossidanti, che fra le tante virtù ha anche quella di alcalinizzare l'organismo.
Cavolo riccio
Ricco di preziosi oligoelementi come calcio e magnesio e vitamine C, A e K, è fra i cibi alcalini più benefici.
Cetriolo
Rinfrescante e idratante, è un vero concentrato di antiossidanti e principi nutritivi alcalinizzanti.
Mango, papaya e ananas
Tre frutti esotici deliziosi, ad alto potere alcalinizzante, antiossidante e purificante.
Le migliori abitudini per alcalinizzare il corpo
Rispettare il delicato equilibrio fra acido e basico ha tanti vantaggi: rinforza le difese immunitarie, aiuta a non accumulare peso e, grazie agli alimenti alcalini ricchi di antiossidanti, contrasta l'invecchiamento cellulare.
Ecco le migliori abitudini per mantenere il giusto PH
Succhi, zuppe e frullati detox
Ricchi di oligoelementi, antiossidanti e vitamine, aiutano ad alcalinizzare l’organismo, depurandolo e irrorandolo di preziosi principi nutritivi.
Tanta acqua, pochi alcolici
Idratare il corpo con tanta acqua, tè e tisane e ridurre vino e superalcolici è un'ottima regola della dieta alcalina.
Esercizio e movimento
Nuoto, palestra, discipline orientali. L'importante è muoversi, per scaricare lo stress e le tossine.
Riposo
Le giuste ore di sonno aiutano a mantenere sani e attivi tutti gli organi.
Digital detox
Alla mattina appena svegli, alla sera prima di dormire e mentre si mangia, da soli o in compagnia, la modalità off libera dalle scorie dello stress e aiuta a vivere meglio.