09 Oct 2018

Valeria Cristofani

Gambe gonfie, ristagni di liquidi, cellulite? Seguire un programma cleanse a base di succhi e frullati detox ti aiuta a drenare i liquidi, a rimuovere le tossine e a stimolare il microcircolo, prevenendo la formazione di inestetismi come la cellulite. Dopo una dieta detox di qualche giorno, oltre a una sensazione di generale benessere, sentirai anche le gambe più leggere e asciutte.

I succhi e i frullati detox più efficaci per drenare le gambe

programmi per drenare gambe

Il succo estratto a freddo dall'ananas, molto ricco di bromelina, svolge un'intensa azione drenante per tutto il corpo e per le gambe. Ottimi anche i frullati preparati con frutti di bosco, ad alta concentrazione di polifenoli che proteggono la microcircolazione. Ananas e frutti di bosco sono anche una miniera di potassio, che contrasta la ritenzione idrica con un profondo effetto linfodrenante.

Quale dieta seguire per drenare le gambe

Per alleggerire i ristagni di liquidi, è bene ridurre al minimo il sale e i cibi che lo contengono, come salumi, dadi vegetali industriali, sughi pronti. Un'altra regola salutare è sostituire il caffé con tè verde, ancora meglio tè matcha, ricco di antiossidanti che proteggono la circolazione. Grassi e zuccheri andrebbero evitati, perché rallentano il metabolismo e favoriscono la ritenzione. Via libera a frutta e verdura. In particolare vegetali ad alto contenuto di vitamina C e bioflavonoidi che, in sinergia, svolgono un'azione antinfiammatoria a beneficio dei capillari. Fra gli ortaggi, ampio spazio alle verdure ricche di potassio e quindi drenanti, come gli spinaci. Gli alimenti integrali, insieme a frutta e verdura, assicurano il giusto apporto di fibre, indispensabili per regolarizzare l'intestino, facilitare l'eliminazione delle scorie e prevenire ritenzione idrica e gonfiori.

6 alimenti per drenare le gambe

Ananas
Questo frutto esotico oltre al gusto dolce e fresco contiene bromelina, prezioso enzima ad azione drenante e anti cellulite.

Sale dell'Himalaya
Ottimo da sostituire al sale comune, mantiene intatto il contenuto di potassio, manganese e magnesio ed ha un effetto drenante.

Frutti di bosco
More, ribes, lamponi, fragoline, mirtilli sono frutti antiossidanti e linfodrenanti.

Agrumi
Arance e limoni sono un'ottima fonte di vitamina C e bioflavonoidi, toccasana per il microcircolo.

Sedano rapa
Ipocalorico, è un autentico concentrato di sali minerali fra cui il prezioso potassio.

Bacche di Açai
Superfrutto dell'Amazzonia, queste bacche proteggone i vasi capillari. Ricche di Omega 3, Omega 6 e Omega 9 abbassano il colesterolo nel sangue e svolgono una importante azione anti infiammatoria.

Le migliori abitudini per drenare le gambe

Alimentazione equilibrata
Non sovraccaricare di sale, zuccheri e grassi l'alimentazione è indispensabile per il benessere dell'organismo e delle gambe.

Idratare contro la ritenzione
Idratare il corpo con tanta acqua, tè e tisane e ridurre vino e superalcolici è indispensabile per prevenire e ridurre ristagni e ritenzione idrica.

No a sigarette e caffè
Fumo e caffé sovraccaricano l'organismo di tossine e questo si riflette anche sulla ritenzione idrica.

Gambe in movimento
Una vita troppo sedentaria è spesso all'origine di gambe gonfie e ristagni dei liquidi. Perfetti il nuoto, la camminata veloce e la bicicletta.
Riposo
Concedersi almeno 7/8 ore di sonno aiuta a mantenere sani e attivi tutti gli organi, a vantaggio del metabolismo e di gambe asciutte e leggere.

Digital detox
Alla mattina appena svegli, alla sera prima di dormire e mentre si mangia, da soli o in compagnia, la modalità off libera dalle scorie dello stress e aiuta a vivere meglio.

Ti piacerà anche

Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di funghi unisce il gusto squisito e le proprietà nutrienti di questi preziosi vegetali. Grazie alla concent...
Leggi di più
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di sedano rapa, delicata e leggera, è un tonificante naturale. Una vellutata che unisce l'effetto depurativo...
Leggi di più
Le proprietà del Carbone Vegetale Attivo
Le proprietà del Carbone Vegetale Attivo
Sì, avete letto bene. La gente beve carbone vegetale. Ma non preoccupatevi, non è lo stesso tipo di carbone che si us...
Leggi di più