23 Aug 2018

Valeria Cristofani

La zuppa di zucca, gradevolmente morbida grazie alla preparazione con frullatori molto potenti, mantiene tutte le benefiche proprietà di questo prezioso ortaggio. Assaporando questa deliziosa vellutata, ricarichi l'organismo di vitamine e sali minerali che ti depurano e rafforzano le difese immunitarie.

Zucca: quali sono i benefici di questo delizioso ortaggio?

La zucca, di cui esistono tantissime varietà, racchiude nella sua polpa dal bel colore giallo oro un concentrato di vitamine, oligoelementi, fibre e proteine vegetali. A bassissimo contenuto calorico, solo 26 calorie per 100 gr, la zucca è un toccasana per il sistema immunitario. Gustare una zuppa calda di zucca nei mesi freddi aiuta a prevenire i mali di stagione, oltre a ricaricare l'organismo di potenti antiossidanti. Rimineralizzante, la zucca contiene sostanze che influiscono positivamente sull'umore e che favoriscono la qualità del sonno. Ad alto contenuto di acqua, la zucca è un ortaggio dall'intenso potere depurativo.

zucca

SCOPRI LA NOSTRA ZUPPA CON ZUCCA

Zucca: proprietà nutritive

La zucca, nonostante il sapore dolce, ha un basso contenuto di zuccheri. Molto interessante invece, l'apporto di vitamina C, utile per potenziare il sistema immunitario e per favorire la produzione di collagene, a vantaggio dell'elasticità dei tessuti. L'intenso colore giallo arancio della polpa indica che la zucca è ricca di carotenoidi, antiossidanti naturali dall'azione anti radicali liberi e antinfiammatoria. Questo ortaggio racchiude grandi quantità di vitamina A e vitamina E. Notevolissimo l'apporto di potassio, che contribuisce a mantenere in salute il sistema cardiovascolare. La zucca è fonte di altri minerali preziosi come magnesio, selenio, calcio e fosforo. Questo gustoso ortaggio contiene anche il triptofano, aminoacido precursore della serotonina, l'ormone del buonumore, e della melatonina, che favorisce un sonno equlibrato e rigenerante. Costituita per il 90% di acqua, la zucca è ricca di proteine vegetali e di fibre, che regolarizzano l'intestino e danno un piacevole senso di sazietà, molto utile nelle diete dimagranti.

Perché tante persone consumano la zucca nel mondo?

Dalle forme bizzarre e ornamentali e dall'intrigante gusto dolce, la zucca è molto amata per la sua versatilità in cucina. Preparata al forno, in morbidi risotti o utilizzata come ripieno di tortelloni fatti a mano, dà il meglio di sé in minestre e zuppe. La vellutata di zucca, insaporita con spezie come lo zenzero e la cannella o erbe aromatiche come il rosmarino, o ancora arricchita con yogurt e menta, è un piatto completo e corroborante.

Depuravita prepara zuppe di zucca per te
Le nostre zuppe sono studiate, come i succhi pressati a freddo, per preservare le preziose proprietà nutritive di frutta, verdura e spezie e aiutarti a ripulire il corpo e a resettare le energie. La natura ci ispira sempre nuove idee di benessere. Dai succhi, alle zuppe, ai frullati, ai vitality shot, agli integratori superfood e ai tè depurativi, tutti certificati BIO il mondo Depuravita è in continua evoluzione.

Ti piacerà anche

Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di funghi unisce il gusto squisito e le proprietà nutrienti di questi preziosi vegetali. Grazie alla concent...
Leggi di più
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di sedano rapa, delicata e leggera, è un tonificante naturale. Una vellutata che unisce l'effetto depurativo...
Leggi di più
Le proprietà del Carbone Vegetale Attivo
Le proprietà del Carbone Vegetale Attivo
Sì, avete letto bene. La gente beve carbone vegetale. Ma non preoccupatevi, non è lo stesso tipo di carbone che si us...
Leggi di più