23 Aug 2018

Valeria Cristofani

La zuppa di lenticchie, morbida al palato e gustosa, dona al tuo organismo tutte le virtù di questi salutari legumi. La vellutata preparata con le lenticchie è una ricetta ad alto potere energizzante, grazie alla concentrazione di sali minerali e vitamine.

Lenticchie: quali sono i benefici di questi saporiti legumi?

Le lenticchie sono legumi dall'elevato potere nutritivo. Grazie alla composizione bilanciata di carboidrati complessi, fibre, sali minerali, e vitamine, forniscono all'organismo una notevole carica di energia pur essendo molto digeribili. Grazie all'alta concentrazione di proteine vegetali, sono un alimento particolarmente prezioso nelle diete vegetariane. Ricche di folati, svolgono anche una benefica azione antiossidante. Ottima fonte di fibre solubili e insolubili, le lenticchie aiutano a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue e a regolarizzare l'intestino.

lenticchie

SCOPRI LA NOSTRA ZUPPA CON LENTICCHIE

Lenticchie: proprietà nutritive

Questi piccoli legumi dalla forma a lente, da cui il nome “lenticchia”, racchiudono un vero tesoro di micronutrienti: proteine vegetali, molto più digeribili di quelle animali, oltre a sali minerali preziosi come ferro, potassio, fosforo e a vitamine del gruppo B. Le lenticchie sono anche ricche di tiamina, una sostanza utile per rinforzare la memoria e di vitamina PP, che contribuisce all'equilibrio del sistema nervoso. L'alto contenuto di fibre rende le lenticchie un ottimo alimento per tenere sotto controllo il colesterolo e favorire l'attività intestinale.

Perché tante persone consumano le lenticchie nel mondo?

Sono un legume antichissimo e ne esistono molte varietà, dalle lenticchie rosse a quelle verdi. Dal gusto rustico e allo stesso tempo delicato, si amalgamano facilmente agli alimenti più diversi creando squisite armonie di sapori. Le lenticchie sono perfette in tutte le stagioni, in insalata con altre verdure d'estate, come contorno di piatti invernali, unite a pasta e cereali in tutte le stagioni.

Fra le infinite ricette a base di lenticchie, la vellutata offre un pasto bilanciato, semplice, gustoso e salutare.

Depuravita prepara zuppe di lenticchie per te
Le nostre zuppe sono studiate, come i succhi pressati a freddo, per preservare le preziose proprietà nutritive di frutta, verdura e spezie e aiutarti a ripulire il corpo e a resettare le energie. La natura ci ispira sempre nuove idee di benessere. Dai succhi, alle zuppe, ai frullati, ai vitality shot, agli integratori superfood e ai tè depurativi, tutti certificati BIO il mondo Depuravita è in continua evoluzione.

Ti piacerà anche

Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di sedano rapa, delicata e leggera, è un tonificante naturale. Una vellutata che unisce l'effetto depurativo...
Leggi di più
Le proprietà del Carbone Vegetale Attivo
Le proprietà del Carbone Vegetale Attivo
Sì, avete letto bene. La gente beve carbone vegetale. Ma non preoccupatevi, non è lo stesso tipo di carbone che si us...
Leggi di più
Succo di limone: i benefici di un estratto naturale
Succo di limone: i benefici di un estratto naturale
Il succo di limone, pressato a freddo, mantiene le molteplici virtù di questo prezioso agrume mediterraneo. Bere l'es...
Leggi di più