21 Jun 2018

Gaetano Ragona

Scopri il frutto dell'estate e della bellezza

L'anguria è sinonimo di estate, di picnic sulla piaggia, di serate con gli amici. Fresca come il mare, rossa come la passione, irresistibile per toglierti la sete nelle giornate più calde. Dolce e profumata, composta di acqua per il 92% e per l'8% di zuccheri della frutta, è un vero concentrato di principi nutritivi.  Tante vitamine, antiossidanti, sali minerali e solo 30 calorie per 100 grammi! E allora scopri perché questo magico frutto non dovrebbe mai mancare nella tua dieta estiva. 
 
anguria

Tutte le proprietà dell'anguria per un'estate top
Una ricarica anti caldo e anti stanchezza

Quando salgono le temperature, la traspirazione è più abbondante, tendiamo a perdere sali minerali e ci sentiamo stanchi e spossati. Per fortuna c'è l'anguria!  Ne basta una fetta,  ricca di fosforo, potassio e magnesio per tonificarti e sentirti subito meglio. Una vera ricarica naturale di energia. 

Un elisir di antiossidanti e vitamine per la pelle

Vuoi proteggere la pelle e assicurarti un'abbronzatura dorata? L'anguria ti dà tanti antiossidanti contro l'invecchiamento cellulare e i raggi UV. La sua polpa fresca e dissetante è ricca di beta-carotene, vitamina A e vitamina C, che aiuta anche la produzione di collagene, dando elasticità ai tessuti. Il colore rosso dell'anguria è dato dal licopene, che contiene in grande quantità: questa sostanza è un antiossidante molto efficace, vero alleato della tua pelle e dalle proprietà anti infiammatorie.

Idratante, depurativa e drenante

Ricchissima di acqua, l'anguria  ti aiuta a reidratarti dandoti un'immediata sensazione di freschezza anche dopo ore sotto il sole. Molto diuretica, ha un grande potere depurativo ed è una valida alleata contro la ritenzione idrica e la cellulite. Per continuare a superare la prova bikini e per gambe e fit perfetti.

L'ideale per la tua dieta

L'anguria è leggera, ipocalorica e ricca di fibre. Dolce e fresca, ha un alto potere saziante e diventa il più goloso dei dessert e degli spuntini. L'ideale per tenere sotto controllo il tuo peso e per aiutarti se stai seguendo una dieta dimagrante. Grazie al contenuto di citrullina, un aminoacido, aiuta anche a mantenere bassi i livelli di colesterolo.

Sonni tranquilli e notti di passione

L'anguria favorisce la produzione di serotonina. Perfetta come dessert dopo cena ti aiuterà a riposare meglio... ma non troppo! Grazie alla citrullina, che favorisce la vasodilatazione, l'anguria ha anche delle inaspettate virtù afrodisiache.

Via l'ipertensione

Un altro importante beneficio dell'anguria è che aiuta a combattere l'ipertensione, grazie al potassio e ancora una volta alla citrullina,  oltre al ridotto  contenuto di sodio.

Idee sfiziose per gustare l'anguria

Versatile, colorata, leggera, l'anguria è buonissima da mordere nella classica, semplice fetta, ma anche in tanti abbinamenti sfiziosi.
Puoi sbizzarrirti a creare spiedini di anguria, feta e foglioline di menta.
Nelle insalate estive è favolosa: ottima con spinaci o valeriana, cipolla di Tropea e mozzarella o primo sale. Provala anche con il riso basmati e succo di lime. Tocchetti di anguria e gamberetti sono un piatto armonioso nei colori e nei sapori.

TI PIACERÀ ANCHE

Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di funghi: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di funghi unisce il gusto squisito e le proprietà nutrienti di questi preziosi vegetali. Grazie alla concent...
Leggi di più
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di sedano rapa: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di sedano rapa, delicata e leggera, è un tonificante naturale. Una vellutata che unisce l'effetto depurativo...
Leggi di più
Le proprietà del Carbone Vegetale Attivo
Le proprietà del Carbone Vegetale Attivo
Sì, avete letto bene. La gente beve carbone vegetale. Ma non preoccupatevi, non è lo stesso tipo di carbone che si us...
Leggi di più