18 Sep 2018

Valeria Cristofani

Il tè matcha è una fonte di profondo benessere grazie agli ingredienti naturali di cui è eccezionalmente ricco. Questa preziosa varietà di tè verde unisce il potere energizzante, all'alta concentrazione di antiossidanti, che aiutano a contrastare i radicali liberi.

matcha te

Polvere di tè matcha: quali sono i benefici di questo pregiato tè verde?

Il tè matcha appartiene alla tradizione giapponese. La sua polvere finissima, di uno stupendo colore verde giada non si prepara per infusione, ma per sospensione, facendola sciogliere in acqua. Si ottiene così una bevanda energizzante, che al tempo stesso dà una sferzata al metabolismo e svolge un'intensa azione antiossidante. Il potere tonificante del tè matcha è molto più equilibrato e salutare rispetto a quello del caffè: a differenza del classico espresso, che dà un picco di risveglio per poi scendere rapidamente lasciando più stanchi di prima, questo tè delizioso dona una capacità di attenzione e concentrazione graduale e prolungata.

SCOPRI ENERGY

Tè matcha: proprietà nutritive

A differenza dei tè preparati per infusione, la polvere di tè matcha sciolta nell'acqua permette di assimilare tutte le proprietà nutritive delle foglie. Questo prezioso tè contiene una quantità straordinaria di catechine, tra le sostanze antiossidanti più efficaci per combattere l'invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi. In particolare il tè matcha è ricco di epigallocatechina, che oltre ad essere un potente antiossidante, aiuta ad accelerare il metabolismo: a questa sostanza viene attribuita anche la capacità di ridurre il colesterolo nel sangue a vantaggio del sistema cardiovascolare e benefici effetti neuroprotettivi. Il tè matcha contiene anche clorofilla, dall'azione detossinante e depurativa, e un buon quantitativo di vitamine A, K, E e del gruppo B. La L-teanina racchiusa nel tè matcha favorisce attenzione e lucidità mentale.

Perché tante persone consumano il tè matcha nel mondo?

Il tè matcha è protagonista fin dall'antichità della cerimonia de tè giapponese. I monaci zen lo utilizzano da sempre per mantenere la lucidità e la concentrazione, durante la pratica di meditazione. Oggi questo tè è considerato in tutto il mondo un vero superfood per le eccezionali proprietà antiossidanti e energizzanti ed è l'alternativa più salutare al caffè.

Depuravita prepara succhi con tè matcha per te

I nostri succhi sono pressati a freddo per preservare le preziose proprietà nutritive di frutta, verdura e spezie e per aiutarti a ripulire il corpo e a resettare le energie. La natura ci ispira sempre nuove idee di benessere. Dai succhi, alle zuppe, ai frullati ai vitality shot, agli integratori superfood e ai tè depurativi, tutti certificati BIO il mondo Depuravita è in continua evoluzione.

Ti piacerà anche

Zuppa di zucca: i benefici di una vellutata naturale
Zuppa di zucca: i benefici di una vellutata naturale
La zuppa di zucca, gradevolmente morbida grazie alla preparazione con frullatori molto potenti, mantiene tutte le ben...
Leggi di più
Latte di mandorle: i benefici di un estratto naturale
Latte di mandorle: i benefici di un estratto naturale
Il latte di mandorle, pressato a freddo, dona al tuo corpo i benefici nutrienti di cui è ricca questa deliziosa frutt...
Leggi di più
Succo di cetriolo: i benefici di un estratto naturale
Succo di cetriolo: i benefici di un estratto naturale
Il succo di cetriolo, pressato a freddo, nutre l'organismo di sostanze vitali. L'estratto naturale di cetriolo ha un ...
Leggi di più