29 Oct 2018

Valeria Cristofani

Scopri i benefici del cacao grezzo, cibo degli Dei e della felicità.

Cacao che passione! Finalmente un peccato di gola che fa bene alla salute. Lo dicono i nutrizionisti, lo confermano gli studi scientifici: il cibo degli dèi, come lo chiamavano gli Atzechi, è un potente superfood. L'importante è che sia grezzo. Solo il cacao e il cioccolato preparati senza tostare i chicchi, con il metodo Raw, ne mantengono intatto il patrimonio nutritivo: una quantità eccezionale di antiossidanti, di sali minerali preziosi come magnesio e ferro e di molte altre sostanze benefiche per il corpo e per lo spirito.

cacao raw benefici

7 irrinunciabili benefici del cacao e del cioccolato grezzo

Sensi di colpa addio. Ti diamo almeno 7 buonissimi motivi per concederti questo goloso piacere quotidiano.

Cacao antiage

Grazie all'altissimo contenuto di polifenoli, il cacao combatte i radicali liberi. Queste sostanze antiossidanti contrastano l'invecchiamento cellulare, con un effetto antiage per la pelle e per i tessuti.

Buonumore al cioccolato

Cacao e cioccolato raw sono una miniera di magnesio, minerale che stabilizza il sistema nervoso. Questi due super alimenti favoriscono la produzione di neutrotrasmettitori come serotonina, endorfina, difenildantonina e endorfina. Un mix antistress che favorisce buonumore e felicità.

Energia pura e golosa

Se fai sport o sei sempre in movimento, tieni a portata di mano la tua tavoletta di cioccolato preferita. Un concentrato tonificante di vitamine e sali minerali, con un'alto approto di ferro. 

SCOPRI IL NOSTRO LATTE VEGETALE CON RAW CACAO CRUDO

Il cacao fa bene al cervello

l polifenoli del cacao e del cioccolato sono anche molto benefici per la circolazione e favoriscono l'irrorazione sanguigna delle cellule cerebrali. Un po' di cioccolato raw al giorno è un corroborante per la memoria e per la lucidità mentale.

Un toccasana per il metabolismo

Cacao e cioccolato grezzi non fanno ingrassare, anzi contengono sostanze bruciagrassi come catechina, caffeina e theobromina. 20 gr di cioccolato al giorno corrispondono a 100 calorie, ma in compenso accelerano il metabolismo e aiutano ad attenuare l'appetito. Unica avvertenza: scegli cioccolato bio e almeno al 70% di cacao.

Cioccolato anti colesterolo

Sono sempre i polifenoli, di cui cacao e cioccolato grezzo sono ricchissimi, a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e a proteggere il sistema circolatorio.

Un delizioso alleato del sistema immunitario e del microbioma

Antininfiammatorio naturale, il cacao grezzo aiuta a rinforzare le difese immunitarie. Questo prezioso alimento favorisce anche la salute del microbioma e il benessere dell'intestino, aiutando a mantenere alto il livello dei batteri buoni.

SCOPRI LA LINEA DI ARUNTAM SENSORY CHOCOLATE

benefici cacao raw

Come degustare il cioccolato: i segreti del vero gourmet

Una tavoletta di cioccolato raw preparata con le varietà di cacao grezzo più rare è un'esperienza sensoriale da vivere come un piccolo rito squisito. Quasi un momento di meditazione scandito in quattro fasi.

1. Osserva e apprezza il colore, brillante, uniforme, omogeneo.
2. Concentrati sui profumi. Note floreali, speziate, di caffè... ogni cioccolato ha la sua personalità olfattiva.
3. Ascolta il rumore del cioccolato quando lo spezzi. Quello più pregiato produce un suono netto e secco.
4. Assaporalo facendolo sciogliere in bocca senza masticarlo. Spigionerà tutte le sfumature del gusto e del retrogusto, lasciandoti una prolungata sensazione di piacevolezza nel palato.

TI PIACERÀ ANCHE

Succo di spirulina: i benefici di un estratto naturale
Succo di spirulina: i benefici di un estratto naturale
Il succo pressato a freddo di spirulina apporta all'organismo una miniera di proteine vegetali, vitamine e sostanze a...
Leggi di più
Tè matcha: i benefici di una bevanda naturale
Tè matcha: i benefici di una bevanda naturale
Il tè matcha è una fonte di profondo benessere grazie agli ingredienti naturali di cui è eccezionalmente ricco. Quest...
Leggi di più
Succo di bacche di Açai: i benefici di un estratto naturale
Succo di bacche di Açai: i benefici di un estratto naturale
Il succo pressato a freddo di bacche di Açai dona al tuo organismo tutte le virtù antiossidanti e il potere nutriente...
Leggi di più